A parte colori, cori e fedi calcistiche, l’immagine più bella, quella che ha messo d’accordo tutti, c’è stata prima del fischio d’inizio del derby, nel momento dedicato al ricordo di Gabriele Sandri, tragicamente ucciso l’11 novembre 2007 nella stazione di servizio di Badia al Pino. In quell’attimo, quando è stata intonata live dall’artista Federica Buda la sua canzone preferita (“Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini), non c’è stata alcuna divisione nell’Olimpico. Solo un unico grande applauso degli oltre 63mila presenti. Da brividi.
Un’immagine stupenda, che però fa da contraltare al lancio di fumogeni reciproco andato avanti praticamente per tutta la partita tra il lato sud della Tribuna Tevere laziale e i Distinti Sud-Est romanisti. (…)
Il resto lo hanno fatto le tifoserie, a partire da quella di casa, che per l’occasione ha offerto l’ennesima scenografia mozzafiato. (…) Dall’altra parte, nonostante qualche problema nella fase di srotolamento del telone oggetto della coreografia, è stata esposta a partita iniziata un’immagine di Marte, dio della guerra nella mitologia greco-romana. (…)
FONTE: Il Corriere dello Sport