Roma-Feyenoord si giocherà con i tifosi ospiti all’Olimpico. Si va verso questa decisione dopo giorni di consultazioni tra forze dell’ordine ed istituzioni italiane e olandesi, con la supervisione dell’Uefa, per il ritorno del quarto di finale di Europa League.
Non ci sarà nessun divieto di trasferta a Roma per i tifosi olandesi, nonostante il timore di disordini e scontri tra gli ultras e la richiesta del sindaco Gualtieri. La questione è attenzionata dalla prefettura e da giorni sono state avviate le attività di pianificazione delle misure di sicurezza da attuare con le forze dell’ordine.
Troppo importante il palcoscenico europeo per chiudere ancora una volta le frontiere ai tifosi ospiti, con il rischio che si replichino comunque i disordini visti a Napoli due settimane fa. Allora Piantedosi vietò la trasferta ai tifosi dell’Eintracht Francoforte ma si aprì un braccio di ferro tra Uefa e autorità italiane sulla vendita dei biglietti. Stavolta Roma si farà trovare pronta ad accogliere i sostenitori del Feyenoord.
Nonostante le tensioni tra le due tifoserie nella finale di Tirana e il precedente del 2015, con la vandalizzazione della Fontana della Barcaccia. L’Uefa non vede di buon occhio i divieti ai tifosi, per questo tutte le parti in causa stanno lavorando per l’apertura del settore ospiti, anche in ottica della candidatura italiana ad ospitare gli Europei nel 2032.
FONTE: La Repubblica – M. Juric