Coraggio e dominio: quello che Paulo Fonseca chiede alla sua Roma. E il tecnico portoghese è stato premiato dai risultati. Giallorossi da soli al 4° posto e di nuovo protagonisti nella corsa Champions. 19 punti nelle ultime 8 partite, solo la Lazio nello stesso periodo ha fatto più punti (24).
Continuità nei risultati, dunque. Ottenuti, però, con il comportamento da squadra. Fonseca, nonostante abbia spesso dovuto rinunciare a diversi titolari, ha trasmesso fiducia e convinzione al gruppo. Con pochi concetti, di sicuro fondamentali: gestione del match, invasione della metà campo avversaria e pressing collettivo.
La difesa è il segreto della risalita: sono 8 i punti in più del campionato passato proprio perché i gol subiti sono 6 in meno. Fatica invece l’attacco: 29 i gol realizzati, come lo scorso anno.
Mancanza di efficacia su cui non pesa l’atteggiamento della squadra, comunque propositivo, quanto piuttosto la mancanza di specialisti. Non a caso le ultimi 10 reti in campionato sono state firmate da 10 giocatori diversi.
FONTE: Il Messaggero