La nuova Roma calcio, fuori dalla Borsa, è stata declinata come un “unicum” nel mondo di tutte le società italiane visto che è ammessa la presenza di soci con il “pedigree”. L’assemblea straordinaria del 18 ottobre ha approvato il nuovo statuto con la trasformazione da spa a srl e ha modificato i precedenti aumenti di capitale fino a 520 milioni da completare entro fine 2024. Questo rinnovamento avviene a valle dell’opa compiuta da Friedkin per il delisting della società dal 14 settembre. La srl, a differenza della spa, è connotata da una struttura organizzativa ridimensionata anche dal punto di vista degli adempimenti formali. Il capitale è suddiviso in quote, mentre nella spa lo è in azioni.
All’interno della svolta quasi epocale dal punto di vista giuridico della AS Roma, spicca quanto è disciplinato dall’art. 6.5 dello statuto: «Possono essere create categorie di quote che non attribuiscono diritti di voto o che attribuiscono al socio diritti di voto in misura non proporzionale alla partecipazione da questi detenuta, ovvero diritti di voto limitati a particolari argomenti o subordinati al verificarsi di particolari condizioni non meramente potestative». L’unicum consiste nella possibilità che vengano create categorie di soci con relativi poteri, legate ad “argomenti”. Trattandosi della società calcistica romana l’argomento che più sta a cuore potrebbe essere la costruzione del nuovo Stadio per il quale è stato instradato l’iter presso il Campidoglio. Friedkin sarebbe alla ricerca di altri soci per far fronte all’investimento, allo stato fissato in 582 milioni. L’aver previsto una categoria di soci legata ad un “argomento” costituisce un indizio molto eloquente, cioè che il capitale potrebbe essere aperto a chi costruisce lo stadio.
La riorganizzazione del gruppo conseguente al cambiamento della natura giuridica, «prevede ulteriori passaggi, tra loro connessi e sostanzialmente contigui – si legge nel verbale – molti dei quali con efficacia subordinata alla trasformazione in srl». Soccer Società in accomandita semplice di Brand Management srl, la società a cui il club ha trasferito l’attività connessa allo sfruttamento commerciale del marchio Roma. Inoltre Ss Roma potrà acquistare le quote detenute rispettivamente da ASR Soccer LP srl e Brand Management srl in Soccer. È prevista la trasformazione di ASR Media and Sponsorship (Mediaco) spa da società per azioni in società a responsabilità limitata, con conseguente adozione del nuovo testo di statuto sociale della medesima Mediaco.
FONTE: Il Messaggero – R. Dimita
INFO BIGLIETTI Pack “Big Match” contro Juventus, Inter e Milan (C.U.)
Ritardo Nervosa Affonda Roma Vina Espulso Mourinho Attende Piano Friedkin