È sempre una questione di futuro. Quello della Roma sembra prendere sempre più la direzione di Dan Friedkin, il miliardario «top gun» che sta trattando con James Pallotta. Quello di Mario Balotelli pare allontanarsi definitivamente da Brescia per prendere la strada di Istanbul, sponda Galatasaray.
SuperMario non è stato convocato da Fabio Grosso per la partita di oggi. Non tornerà dentro l’Olimpico giallorosso, che lo detesta. (…) Balotelli paga allenamenti fatti a bassa intensità, come spiega Grosso: «Per me la squadra viene prima di tutto e va salvaguardata perché certi obiettivi si raggiungono soltanto con il gruppo».
La Roma viene da due sconfitte consecutive prima della pausa per le Nazionali: contro il Borussia M’Gladbach in Europa League e contro il Parma in campionato. Il Brescia ultimo in classifica, un punto nelle ultime sette giornate, sembra l’avversario migliore per ripartire, visti anche i risultati di Atalanta e Napoli, grandi rivali nella corsa per i posti Champions. Fonseca, però, ormai più italiano degli italiani, predica prudenza «perché ho visto le partite del Brescia contro Napoli e Inter e so che gioca bene».(…)
L’importante, per i giallorossi, è mantenere alta la concentrazione e non farsi distrarre dalle voci sul cambio di proprietario. Si prevede un Olimpico quasi vuoto, mentre i social sono pienissimi di commenti di tifosi sul futuro societario e i dettagli sulla trattativa vanno via via prendendo forma. James Pallotta ha fatto il prezzo: 750 milioni per avere tutta la società, compreso il via libera a costruire lo stadio di proprietà che alla Roma, con ottimismo non si sa quanto fondato, aspettano in tempi brevi.
La società giallorossa avrebbe un’idea anche sui tempi: non oltre Natale. (…) Nel frattempo Pallotta ha garantito agli attuali dirigenti che entro un mese verserà in ogni caso una prima tranche di 40 milioni dei 150 previsti dall’aumento di capitale già deliberato. (…)
Friedkin, come è logico in ogni trattativa, vorrebbe abbassare il prezzo. È disposto anche a entrare gradualmente: Pallotta, tra l’altro, vuole restare con una quota.
FONTE: Il Corriere della Sera