Si può pensare che lo abbia aiutato il cambio di modulo, perché è vero. la difesa a quattro esalta la sua indole nei corpo a corpo con gli attaccanti. Ma Roger Ibanez, ancora prima di giocare una partita da campione allo Juventus Stadium, aveva già lanciato segnali inequivocabili di crescita e maturità. Sabato sera, forse, ha conquistato per sempre José Mourinho.
La Roma non è sorpresa della sua evoluzione. Non a caso, quando gli ha rinnovato il contratto, ha concordato con il giocatore una clausola rescissoria altissima: 80 milioni. E in questa estate di movimenti, non ha preso in considerazione alcuna offerta.
A questo punto Ibanez arriverà in Nazionale. Bisogna solo capire in quale. Il suo Brasile lo sta seguendo e potrebbe prima o poi chiamarlo in servizio. Ma c’è anche la possibilità di giocare per l’Italia grazie al doppio passaporto (anzi triplo: ha pure quello uruguaiano).
L’iter per la naturalizzazione verrà completato nelle prossime settimane. Roberto Mancini era allo Stadium sabato sera: sicuramente si è accorto dei progressi di Ibanez e nel processo di ringiovanimento della difesa non trascurerà l’occasione che gli offre il regolamento.
FONTE: Il Corriere dello Sport – R. Maida