Il calciomercato della Roma nasce anche dalla classifica dell’ultima Premier League, chiusa con le retrocessioni di Leeds e Leicester (più il Southampton). Per la difesa, infatti, Tiago Pinto ha pensato al Leeds, che deve rivedere il suo monte ingaggi e che ha alcuni contratti che prevedono una via agevolata per l’uscita in caso di retrocessione.
Ieri il g.m. era a Londra per tentare di chiudere la doppia operazione che dovrebbe portare a Roma praticamente a costo zero, entrambi in prestito per questa stagione, Diego Llorente e Kristensen. Nell’agenda del portoghese ci sono anche incontri per cedere Karsdorp, Ibanez (su di lui c’è il Tottenham che prova a offrire in parziale cambio l’esterno sinistro gallese Ben Davies) e Vina.
Per l’attacco, Tiago Pinto punta sul Leicester. La soluzione Scamacca, infatti, è ora ferma a causa del West Ham che non accetterebbe la formula del prestito, ma vuole cedere l’attaccante italiano solamente a titolo definitivo. Così, anche come diversivo, la Roma si è messa a trattare due giocatori.
Il primo è Kelechi Iheanacho, 26 anni, nigeriano, 5 gol in 28 presenze nella scorsa stagione (11 da titolare). Il secondo è Patson Daka, 24 anni, zambiano, 4 gol in 30 presenze (13 da titolare). I due attaccanti erano già stati obiettivi di mercato: nel 2021, nel caso in cui l’operazione Abraham non fosse andata a buon fine, Pinto aveva monitorato Iheanacho. Daka – 52 gol in due stagioni al Salisburgo tra il 2019 e il 2021 – era stato al centro di un’asta e poi aveva scelto la Premier League, dove però non ha sfondato. In due campionati con il Leicester ha messo a segno 9 gol in 53 presenze.
Oggi Pinto dovrebbe rientrare in Italia. Destinazione Milano, per incontrare il Sassuolo: sul tavolo la doppia cessione di Volpato e Missori che dovrebbero portare quel cash (tutta plusvalenza) per assolvere agli obblighi del Fair Play Finanziario.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini