Nella cura maniacale del dettaglio, che poi è il differenziale tra umani e leggende, Francesco Totti si è concesso poco più di un chilo di peso in un mese e mezzo di vacanza. Consapevole della stagione meravigliosa e difficile che lo aspetta, non ha mai superato quota 85, che non è distante dalla forma ottimale attestata sugli 83,5. Dopo la lunga diatriba sul contratto, Totti si sta godendo gli ultimi giorni di relax prima di mettersi a disposizione della Roma. E di Spalletti, con il quale le incomprensioni invernali sono state chiarite e definitivamente archiviate dopo il brindisi con Pallotta.
ROAD MAP – In queste ore Totti è in Sardegna, in Costa Smeralda, dove ieri ha incontrato Alejandro Gomez, collega dell’Atalanta, molto emozionato nel salutarlo. E’ un bel periodo per Totti e famiglia, allietato dalla nascita di Isabel. E proprio ieri, dalla nomina di Ilary Blasi alla conduzione del Grande Fratello Vip. I Totti, dopo una gita a Miami, hanno trascorso questa prima parte d’estate tra la villa di Sabaudia e le spiagge sarde. Stasera vedranno Germania-Italia in televisione e domani lasceranno il mare.
DUBBIO – Non è ancora sicuro un blitz nella solita beauty farm di Merano, dove Totti e Ilary si trasferiscono per una settimana quasi ogni estate per una serie di trattamenti depurativi sotto un diretto controllo medico. Proprio la gradita presenza della piccola Isabel ha modificato i piani della coppia, che deciderà all’ultimo momento se volare in Alto Adige, probabilmente con un aereo privato. Non resta molto tempo visto che Spalletti ha programmato il raduno a Trigoria il 7 luglio, cioè giovedì prossimo, prevedendo un giorno e mezzo per le visite mediche e un primo allenamento nel pomeriggio dell’8 (la squadra raggiungerà il ritiro di Pinzolo il 9: treno fino a Trento e poi pullman).
STORIA – Totti vivrà la venticinquesima stagione con la maglia della Roma addosso. E dopo sette anni tornerà ad allenarsi dall’inizio con i metodi di Spalletti, che ha imparato a conoscere nell’estate del 2005, quando la Roma si allenava a Castelrotto. Oltre al lavoro con il gruppo, lo staff del preparatore Darcy Norman ha concordato con Vito Scala una tabella che prevede esercizi di prevenzione degli infortuni nelle parti del corpo più sollecitate in carriera: ginocchio, caviglia e soprattutto i flessori della coscia destra, che hanno tradito Totti a settembre durante Roma-Carpi. Quell’infortunio, costato uno stop di quasi 4 mesi, aveva messo a rischio il suo futuro e il suo sogno: giocare fino a 40 anni. Ma la feroce determinazione dell’atleta e l’orgoglio dell’uomo hanno evitato l’epilogo più triste.
PARATA – Ora invece viene il bello. Totti sarà celebrato dalla società e dallo sponsor con una serie di iniziative che accompagneranno la sua ultima stagione da calciatore. Sperando che si realizzi il più grande desiderio: chiudere con un altro titolo in bacheca.