Da emergenza ad abbondanza il passo è stato breve: un po’ per la bravura di Mourinho (in campo) e Pinto (sul mercato) e un po’ per il recupero di un giocatore fondamentale per la società giallorossa e il calcio italiano come Spinazzola.
La Roma sembra aver risolto un problema che per anni non ha dato tregua agli allenatori: quello delle fasce laterali. Con il rientro in gruppo di Nicola Zalewski, che ieri si è allenato con i compagni, per la gara con la Salernitana Mourinho avrà addirittura l’imbarazzo della scelta nel decidere la coppia di esterni.
Dopo una serie di tentativi falliti, è finalmente arrivato il vice Karsdorp, Zeki Celik. Il turco, finora, è stato l’unico calciatore che Pinto ha pagato -7 milioni di euro al Lille – in questa sessione di mercato.
Con l’arrivo di Celik, Mourinho ha un’alternativa vera all’olandese, che resta il titolare ma che potrò finalmente riposare. Quest’anno il minutaggio sarà più equilibrato, ed è probabile he il rendimento possa migliorare ulteriormente.
Se a destra le cose vanno bene, a sinistra si può parlare tranquillamente di lusso: in teoria il titolare nel ruolo dovrebbe essere Spinazzola, ma il rendimento di Zalewski metterà in seria difficoltà Mourinho ogni volta che dovrà scegliere chi schierare. Da quella parte lo Special One ha altre due soluzioni: la prima si chiama El Shaarawy, la seconda è Vina.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – C. Zucchelli