Nella notte italiana la Roma è diventata ufficialmente proprietà del magnate texano Dan Friedkin. Con una nota ufficiale infatti pubblicato a tarda notte il club giallorosso ha spiegato che «As Roma Spv. azionista di maggioranza di AS Roma (che fa capo all’ormai ex presidente James Pallotta, ndr) , annuncia la sottoscrizione di un accordo vincolante di acquisto di azioni con The Friedkin Group, ai sensi del quale cederà a Friedkin la sua partecipazione di control lo detenuta nel club e alcune attività correlate, compresi i fondi che ha messo a disposizione del club per supportare la sua prevista capitalizzazione».
L’operazione sarà effettuata attraverso una cessione a Friedkin dell’intera partecipazione detenuta da As Roma Spyv pari all’86,6% del club, per un prezzo di acquisto di 0,1165 per azione. Ieri il titolo ha chiuso in calo del 3,9% a 0,5 euro. Più in generale, l’operazione prevede che Friedkin acquisisca, anche il 100% del le controllate Asr Soccer Lp (asset immobiliari) e il 100% del capitale azionario di Asr Retail Tdv (società che si occupa del nuovo stadio).
L’operazione è valutata in circa 591 milioni e si dovrebbe concludersi entro la fine di agosto. Il completamento dell’acquisizione comporterà l’obbligo per Friedkin di lanciare un’offerta pubblica obbligatoria sulle azioni in circolazione che rappresentano circa il 13,4% del capitale sociale.
FONTE: MF Milano Finanza