sabato, 31 Gennaio 2026
ASCOLTA LA RADIO
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result

La Roma resta in vendita

Sofia Oliari | TuttoASRoma.it by Sofia Oliari | TuttoASRoma.it
17 Aprile 2020, 9:47
in Il Tempo, Rassegna Stampa
Reading Time: 3 mins read

Sospesa in attesa di un futuro che nessuno può prevedere. La Roma non fa eccezione rispetto alle aziende di tutto il mondo, con una variabile che rende la situazione ancora più nebulosa: Pallotta aveva praticamente venduto la società a Friedkin appena prima che esplodesse la pandemia coronavirus e adesso, a oltre un mese di distanza dalle ultime riunioni propedeutiche alle firme sui contratti preliminari, l’affare è rimasto congelato.

Ad oggi è impossibile sapere se e quando ripartirà, ogni scenario è possibile e ci si deve basare sulle residue certezze: il club – o almeno una parte delle quote azionarie – rimane comunque in vendita perché i soci di Pallotta vogliono disimpegnarsi (Starwood in primis); Friedkin è ancora interessato all’operazione, ma per il suo gruppo non può rappresentare una priorità in un momento del genere.

Il core business dei texani è legato al mercato delle auto (sono distributori in esclusiva del marchio Toyota in 5 stati americani), uno dei settori maggiormente colpiti dalla crisi mondiale dell’economia e secondo alcune stime interne al The Friedkin Group potrebbero essere necessari fino a 36 mesi per veder tornare il giro d’affari ai livelli pre-Covid.

La Roma sarebbe un «vanity asset» da affiancare agli altri investimenti di famiglia nell’intrattenimento e per forza di cose ora va messo in stand by, aspettando anche di capire cosa ne sarà del calcio italiano e quali effetti avrà la pausa forzata del campionato sui conti del club.

Insomma i Friedkin non hanno abbandonato il tavolo, con Ryan, il figlio di Dan, tuttora entusiasta dell’idea di potersi dedicare in prima persona al business Roma, progetto che seguirebbe trasferendosi in Italia. Detto questo, se l’affare ripartirà, i numeri andranno certamente ridiscussi dopo che era stato raggiunto un accordo per una valutazione complessiva di oltre 700 milioni di euro, di cui quasi 400 di «equity».

Nel frattempo Pallotta non può starsene certo fermo ad aspettare le mosse da Houston e ha dato mandato ai suoi advisor – a partire da Goldman Sachs – di continuare a scandagliare i mercati internazionali a caccia di un altro potenziale acquirente o di investitori interessati a rilevare quote di minoranza. Tutto il mondo della finanza sa ormai ufficialmente che la Roma è in vendita e negli ultimi giorni alcuni operatori hanno iniziato a offrire il dossier giallorosso anche a imprenditori italiani.

Se il futuro è tutto da scoprire, il presente è dedicato a sistemare i conti in questa fase di crisi. Visto il calo forzato dei ricavi, che peggiora una situazione già delicata (semestrale al 31 dicembre 2019 chiusa a -87 milioni), c’è bisogno di tagliare e\o posticipare alcuni costi. In questo senso sarà molto utile un accordo con i dipendenti e soprattutto con i calciatori: si attende che i giocatori della Roma possano rinunciare a una parte degli stipendi e accettare il pagamento di altre mensilità nei prossimi esercizi, sulla scia di quanto fatto dalla Juventus.

Il bilancio si chiuderà comunque in forte «rosso» e in futuro sarà probabilmente necessario un altro aumento di capitale dopo la completa sottoscrizione di quello in corso, per un massimo di 150 milioni, che serve a coprire le perdite del passato. Pallotta e i soci dovranno garantire immissione di ulteriore liquidità per le spese della gestione corrente, come hanno sempre fatto in questi nove anni di gestione, anche se sulla futura ricapitalizzazione potranno avvalersi del decreto legge dell’8 aprile.

In particolare l’articolo 6 e l’articolo 8 sono stati accolti con favore a Trigoria, visto che viene agevolata l’immissione di flussi di cassa per far risollevare la società. Le misure adottate dal Governo permettono in parte di congelare i danni del virus e rendono quindi più appetibile l’affare per l’acquisto delle quote giallorosse. Palla a Friedkin.

FONTE: Il Tempo – F. Biafora

Tags: Il TempoRoma calcio
Share20TweetShareShareSendSend
Previous Post

Petrucci: “Atteggiamento di Malagò discutibile, possibile che lui non sbagli mai? Il calcio deve decidere il suo futuro in autonomia”

Next Post

Mkhitaryan, ricominciare per chiudere in bellezza

Sofia Oliari | TuttoASRoma.it

Sofia Oliari | TuttoASRoma.it

Tutto AS Roma è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare Forza Roma, sei nei nostri cuori. TUTTO AS ROMA.it - La voce dell'informazione giallorossa - Ultime notizie as roma fc News Info Biglietti Store AsRoma Dirette Partite Radio Conferenze e tanti speciali.

Please login to join discussion
TUTTOASROMA INFO ► Ascolta la prima intervista a Lorenzo Venturino • Ascolta Roma Calcio Radio • L'informazione giallorossa 24/24 ◄

ULTIME NEWS

Karsdorp Azione Roma-Bayer Leverkusen 02052024

PAROLA DI EX Karsdorp, pausa calcio: “Devo pensare a mio figlio”

30 Gennaio 2026, 21:00

AGENDA GIALLOROSSA Eventi dal 31/01/26 al 02/02/26

30 Gennaio 2026, 18:22
Della Rocca Azione Panathinaikos-Roma 29012026

DELLA ROCCA Dopo il debutto: “Sogno avverato” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 17:46

TOTTI Nuovo murale tra passato e presente: “Eterno” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 15:21
Hermoso Azione Everton-Roma 09082025

TRIGORIA NEWS Hermoso torna in gruppo

30 Gennaio 2026, 13:39
Dybala Azione Juventus-Roma 20122025

INFORTUNATI Dybala, nessuna lesione

30 Gennaio 2026, 12:24
Sulemana

MERCATO ROMA Sulemana, scatto giallorosso

30 Gennaio 2026, 9:38

PANATHINAIKOS-ROMA Le pagelle dei giornali

30 Gennaio 2026, 9:37

Radio Le Ultime AS Roma FC Notizie Calciomercato As Roma News Info Biglietti Store - La voce dell'informazione giallorossa

Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.

TUTTOASROMA.IT è una testata giornalistica iscritta al tribunale di Roma
Sez. stampa con autorizzazione n° 305/2010 del 14 luglio e iscritta al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) con autorizzazione n° 26332.
N° Part. IVA 13797721001 – N° REA RM-1473851

Riparazione Meccatronica Roma Revisione centralina ABS Riparazione ABS Roma Riparazione ABS e Meccatroniche Roma Banco ABS

No Result
View All Result

Contenuto categorizzato in DIV