A fine stagione ci sarà il passaggio di consegne tra i portieri polacchi. Szczesny tornerà all’Arsenal e dopo aver confermato il suo valore alla seconda stagione in giallorosso prenderà il posto di Cech, che non sarà più titolare, anche se ha un contratto che lo lega ai Gunners fino al giugno 2019. L’Arsenal ad agosto aveva fissato il diritto di riscatto di Szczesny a sedici milioni, oltre a lasciare alla Roma il pagamento di quasi tutto l’ingaggio. Ma a quella cifra la società giallorossa non eserciterà mai il diritto di riscatto e lo stesso portiere ha sempre considerato la Roma una parentesi, convinto di poter tornare un giorno a Londra da titolare. Il colloquio con Wenger, prima di ripartire per l’Italia, gli aveva dato speranze in questo senso. Per la Roma sarà una brutta perdita, perché Szczesny in questa stagione ha dimostrato ancora una volta di essere un ottimo portiere e Spalletti ha piena fiducia nei suoi confronti. Nelle ultime partite è stato spesso protagonista e dopo essere partito alla pari con Alisson, di fatto è rimasto lui il titolare, perché in campionato ha giocato tutte le partite, lasciando al collega brasiliano solo le partite di Europa League. Ma la Roma crede in Alisson, ha fatto un investimento e lo considera in prospettiva il portiere titolare del futuro.
TORNA SKORUPSKI – Per colmare il vuoto lasciato da Szczesny a fine stagione tornerà Skorupski, che è cresciuto molto in queste due stagioni con la maglia dell’Empoli. Due settimane fa fermò la Roma sul pareggio al Castellani grazie alle sue strepitose parate. Skorupski è tornato in prestito secco all’Empoli ad agosto e le due società a fine stagione decideranno il da farsi. L’Empoli vanta anche il diritto a una percentuale sull’eventuale cessione del portiere polacco, che ha diversi estimatori, anche all’estero. La Roma preferirebbe riportarlo a Trigoria per avere due numeri uno in grado di entrare in competizione, come è stato all’inizio tra Alisson e Szczesny.
FIDUCIA – L’ex Gunners prima di tornare a Londra vorrebbe togliersi una soddisfazione con la Roma: «La Juventus è una delle migliori squadre di serie A, ma la Roma è tra le rivali che può insidiarla. Tutti in campionato perdono punti come è accaduto a noi e sarebbe meglio non farlo, ma non penso che i bianconeri siano molto più forti di noi». Wojciech Szczesny ci crede, in attesa della sfida allo Juventus Stadium del 17 dicembre. Il polacco ha rafforzato il suo ruolo di titolare, anche se Alisson era arrivato con la promessa di Sabatini che sarebbe toccato a lui. Ma quando l’ex direttore sportivo lo ha acquistato non sapeva che poi Spalletti gli avrebbe chiesto di riprendere a tutti i costi Szczesny. Che sa di dover difendere il posto da titolare: «Sono contento di come stanno andando le cose, anche se mi rendo conto che nel calcio tutto può cambiare da un giorno all’altro. Con Alisson abbiamo un buon rapporto, è un bravo ragazzo e, soprattutto, un grande portiere, il titolare del Brasile. La Roma ha due portieri forti e li utilizza nelle varie competizioni». I tifosi gli vogliono bene e sono dispiaciuti di fronte all’idea di perderlo: «A Roma mi sento alla grande, non sono mai stato così bene fisicamente durante la mia carriera. Sto imparando molto e non sto sprecando il mio tempo». A Londra aveva perso il posto da titolare, quando tornerà Wenger ringrazierà la Roma.