L’arrivo a parametro zero di Nemanja Matic – gli ultimi dettagli dell’operazione saranno definiti oggi – regala a José Mourinho un giocatore di sua assoluta fiducia e cambia le strategie di mercato della Roma. Ci si aspettava una spesa ingente per un regista capace di dettare i ritmi e di fare da schermo davanti alla difesa e invece il “colpo grosso” sarà al 99% un grande attaccante da affiancare a Tammy Abraham.
Matic, 34 anni ad agosto, 48 presenze con la Serbia, ha giocato per Mourinho al Chelsea e al Manchester United. È un fedelissimo dello Special One, insomma. Il suo contratto sarà da 3,5 milioni netti più bonus e con un’opzione per la seconda stagione: basterà che la Roma si qualifichi per una Coppa europea. Secondo calciomercato.com avrebbe rifiutato ben 7 offerte tra Germania, Francia e Turchia.
Nell’ottica dei due giocatori per ciascun ruolo, Matic è abbinato con Cristante. In quella posizione del campo sono stati cercati Xhaka, Zakaria e Douglas Luiz, tutti profili da 30 milioni di euro o più. Una cifra importante che adesso potrà essere usata per un attaccante da 12/15 gol da affiancare a Abraham e Zaniolo.
Se le strade tra la Roma e Nicolò si dovessero separare, il tesoro in mano a Tiago Pinto sarà ancora maggiore. Un profilo alla Dybala, un attaccante di livello internazionale già pronto per i massimi livelli. L’attacco della Roma, nell’ultima stagione, ha prodotto gol con continuità soltanto con Abraham, che tra l’altro gradisce l’idea di aver un compagno di reparto.
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/as-roma-calcio-giocatori-3/as-roma-calcio-nazionali-giallorossi/nazionali-giallorossi-femminile-8-giallorosse-convocate/