Scadono oggi le 48 ore di tempo che la Roma ha dato ad Henrikh Mkhitaryan per rispondere all’ultima offerta di rinnovo. Se a Trigoria non riceveranno un cenno da parte del calciatore armeno, la società considererà decaduta l’offerta e le strade di Miki e della Roma si separeranno.
Un vero e proprio ultimatum, quello arrivato dalla società giallorossa, profondamente contrariata dal gioco al rialzo dell’ex calciatore del Manchester. La questione è diventata ormai esclusivamente economica: dopo la prima offerta della Roma e l’inserimento dell’Inter, che l’ha pareggiata sia in termini economici sia come modalità di rinnovo automatico legato alle presenze, Tiago Pinto – in questi giorni in Portogallo dalla famiglia ma sempre operativo -, ha alzato più volte la proposta, fino ad un punto considerato di non ritorno oltre al quale la società non vuole andare per un calciatore che a gennaio compirà 34 anni.
L’ultima proposta romanista è articolata: si parte da uno stipendio base di 3,6 milioni di euro netti, che in base alle presenze (20) arriva a 4,2; in più ci sono i bonus collettivi. Se Mkhitaryan dovesse giocare il 50% delle partite, si vedrebbe prolungato automaticamente il contratto per un altro anno.
La scelta di Miki condizionerà inevitabilmente il mercato della Roma: in Spagna continuano a dire che la Roma sia in prima fila nella corsa a Isco, che si è svincolato dal Real Madrid, probabilmente perché è uno degli assistiti di Jorge Mendes, ma sul calciatore ci sarebbe anche il Milan.
Proprio la società rossonera potrebbe avere voce in capitolo su un altro enorme punto interrogativo del mercato della Roma, e cioè Nicolò Zaniolo. Il suo agente Claudio Vigorelli è in attesa di incontrare Tiago Pinto per parlare del rinnovo del contratto, ma nel frattempo strizza l’occhio a possibili alternative.
“L’interesse del Milan – ha dichiarato a Sportitalia – sarebbe una bellissima notizia, ma non ne so nulla“. Dichiarazioni che da Trigoria non hanno voluto commentare, ma che sicuramente aprono la strada a scenari diversi dalla permanenza del numero 22, che ha il contratto in scadenza nel 2024.
L’interesse del Milan è concreto, molto di più rispetto a quello della Juventus che sembra essersi defilata, ma la Roma valuta Zaniolo oltre 60 milioni di euro, cifra che rende complicata qualsiasi trattativa. La situazione è però ad un bivio: o si arriverà al rinnovo del contratto o sarà cessione.
FONTE: Il Corriere della Sera – G. Piacentini
https://tuttoasroma.it/ultime-notizie-as-roma/as-roma-calcio-abbonamenti/abbonamenti-raggiunta-quota-26-500/