Grande festa per la AS Roma femminile di Alessandro Spugna, che asfalta la Sampdoria 8-0 garantendosi il secondo posto in classifica. Un piazzamento che regala alle giallorosse il pass per la prossima Women’s Champions League, il vero obiettivo di questa stagione raggiunto per la prima volta dal club. Giornata decisiva anche in chiave scudetto, con la Juventus che superando 3-1 il Sassuolo si conferma campione d’Italia per la quinta stagione consecutiva.
Al Tre Fontane la Roma che passa in vantaggio già dopo 8 minuti con Serturini. Prima del riposo la doppietta di Pirone e la rete di Giugliano calano il poker. Nella ripresa il festival del gol giallorosso continua con Paloma Lazaro, Kollmats, Haug e Bartoli. Oggi alle 12.30 tocca invece alla Lazio che ospita l’Hellas Verona.
Capitolo Champions. Per accedere al tabellone che vede 16 squadre divise in 4 gruppi. Tre posti sono assegnati di diritto alla vincente di questa edizione e a chi conquista il titolo nazionale nei primi tre paesi per ranking, l’Italia è decima, la Roma dovrà qualificarsi attraverso il percorso «piazzate» (l’altro è quello «campioni»).
Si partirà con un mini torneo a 4 a eliminazione diretta in gara secca. Chi vince accede al secondo turno che si gioca con la formula andata/ritorno dove affronterà una tra le 6 seconde classificate dei primi 6 campionati europei. Dovesse andare bene, la Roma andrà al sorteggio che deciderà il girone nel quale giocare. Partendo con ranking molto basso, è quasi certo che finirebbe nell’urna di quarta fascia.
FONTE: Il Tempo – M. Vitelli
https://youtu.be/eBFh88xyfjk