L’HJK Helsinki è la Juve di Finlandia (33 titoli), ma in Europa va considerato come un club piccolo e con limitate capacità finanziare. Ad esempio, dopo aver preso dalla Uefa una multa di 10.250 euro (per lancio di oggetti), la società con una nota ha invitato tutti “a fare attenzione perché queste sanzioni sono davvero pesanti per noi”.
Quella che sulla carta dovrebbe essere la cenerentola del gruppo C di Europa League atterra stamattina a Roma, consapevole di giocarsi un pezzetto di storia. Il freddo del nord costringe i finlandesi a cominciare il loro campionato ad aprile, per terminarlo ad ottobre.
Gli uomini di Toni Koskela, di fatto, si trovano nel momento clou della stagione, con la regular season già terminata (22 partite) e i playoff alle porte. Fisicamente sono al top della forma. Il primo posto è stato difeso domenica grazie al successo per 1-2 in trasferta contro l’Honka, formato da una rete di Olusanya al 92′.
Tra quattro giorni sarà già tempo di spareggi (partecipano 6 squadre sulle 12 della classifica, con girone all’italiana per determinare la vincitrice del titolo), ma la testa dei biancoblu è ovviamente focalizzata sull’impegno dell’Olimpico dopo il ko (0-2) della settimana scorsa contro il Betis.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. Marota