La luna di miele tra Zaniolo e la Roma sembra già finita. Chi pensava che la vittoria della Conference League fosse propedeutica ad un riavvicinamento tra le parti, sarà rimasto deluso. Anziché avvicinarsi, Nicolò e il club si stanno progressivamente allontanando.
L’ultima intervista del calciatore rilasciata a Sportweek è stato l’ennesimo passetto laterale che anziché unire ha diviso. Per carità, nulla di trascendentale ma ormai non passa giorno che la sensazione prevalente non sia che tra la Roma e Zaniolo – offerte congrue permettendo – alla fine si arriverà ad una separazione consensuale.
Se Zaniolo dovesse partire, con chi verrà sostituito? Sinora i due calciatori che la Roma ha individuato: sono Berardi e Guedes. Nell’ultima stagione hanno segnato rispettivamente 15 e 11 reti nei campionati di appartenenza, rispetto ai 2 del romanista che tuttavia ha poi lasciato il segno 6 volte in Conference League, competizione europea che né Berardi tantomeno Guedes hanno disputato.
A livello di assist Nicolò in campionato si è fermato a quota 1, il nazionale lusitano a 5 mentre l’attaccante del Sassuolo è riuscito a servirne 13, risultando il miglior assist-man del campionato (dati legaseriea.it). Anche a livello di presenze dal 1′ Zaniolo rincorre: 23 (su 28 apparizioni) rispetto alle 30 (su 36) di Guedes e 33 (su 33) di Berardi.
Voltandosi indietro il paragone tra i tre è difficile, visti gli infortuni che hanno costellato la carriera del giallorosso. Di certo nell’ultimo triennio in serie A Berardi ha segnato 14, 17 e 15 reti mentre Guedes in Liga 2, 5 e 11. Bisogna però considerare che nella prima stagione contemplata, il portoghese fu costretto a saltare una ventina di partite, scendendo in campo appena 14 volte dal via.
FONTE: Il Messaggero – S. Carina
Totti promuove l’arrivo di Matic: “Ha la mentalità che serve in rosa”