Chi ha tempo non perda tempo. È vero che le porte del calciomercato resteranno aperte per un mese, però un conto è avere un calciatore subito e un altro a fine gennaio. Tanto più che il calendario non prevede soste – le prime due avversarie della Roma saranno il Milan domani e la Juventus domenica – e che il 20 gennaio i giallorossi giocheranno anche l’ottavo di finale di Coppa Italia, un obiettivo, contro il Lecce.
José Mourinho ha chiesto un’accelerata, Tiago Pinto si è adeguato e una buona parte l’ha fatta anche il calciatore: così Ainsley Maitland–Niles, 24 anni, esterno destro a tutta fascia, sarà il primo rinforzo. L’accordo con il calciatore c’era già, quello con l’Arsenal è stato trovato: prestito oneroso fino a giugno per un milione di euro, stipendio tutto a carico della Roma, nessun diritto di riscatto ma quest’estate se ne riparlerà.
Oggi le visite mediche a Londra, poi il giocatore sarà pronto per la nuova avventura. È stato decisivo anche un incontro che Maitland-Niles ha chiesto e ottenuto con l’allenatore dei Gunners, Arteta. In questa stagione lo ha schierato solo 8 volte (2 da titolare) in Premier League.
Maitland-Niles sarà l’alternativa a Rick Karsdorp, uno dei più spremuti in questa prima fase della stagione, ma in un 4-4-2 i due potrebbero anche giocare insieme. Saluta invece Bryan Reynolds, voluto personalmente dai Friedkin, ma non pronto per la Serie A. Lo statunitense è vicino al prestito all’Anderlecht.
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri