Qualche minuto in campo al posto di Rudiger nell’amichevole che ieri la Roma ha disputato contro la Primavera: Kostas Manolas, senza mascherina protettiva per il setto nasale rotto, fa le prove generali per riprendersi il posto da titolare che in questa stagione, quando è stato bene, è stato sempre il suo. Con 1.411 minuti disputati, Coppe comprese, il greco è il calciatore più utilizzato della rosa. Alle sue spalle Radja Nainggolan (1.323) che ieri, con il «permesso» di Francesco Totti ha indossato la maglia numero 10. In un reparto in cui, dall’inizio della stagione, gli è capitato di fare coppia con Vermaelen, Juan Jesus e De Rossi, prima di trovare una continuità al fianco di Fazio, Manolas è stato l’unica costante.
Contro il Bologna è stato sostituito da Rudiger, il cui ritorno dopo la rottura del legamento del ginocchio ha dato un po’ di respiro a Spalletti che, in tempi diversi, ha dovuto rinunciare per problemi fisici a 10 degli 11 difensori (compreso Florenzi, che due giorni fa ha tolto i punti e ieri ha ricominciato a lavorare con il pallone, e i giovani Seck e Nura). L’unico a «salvarsi» è stato Federico Fazio che, arrivato per fare il quarto/quinto centrale, si è ritrovato titolare.
Il rientro di Manolas a Bergamo darà maggiore possibilità di scelta a Spalletti. Se il tecnico ripartirà dai quattro, l’escluso sarà uno tra Rudiger – con lui in campo la Roma non ha subito gol nelle ultime due gare di campionato e non succedeva dallo scorso dicembre, contro Napoli e Genoa -, Fazio e Juan Jesus, con Manolas e Bruno Peres, che può giocare anche a sinistra, sicuri del posto. In teoria ci sarebbe anche Emerson Palmieri, che però è reduce da un infortunio muscolare.
Se invece il tecnico opterà per la difesa a tre, come è accaduto ad Empoli, l’escluso dovrebbe essere Juan Jesus: in quel caso Fazio sarà posizionato al centro tra Manolas (centro destra) e Rudiger (centro sinistra), con Peres più alto a destra e uno tra Perotti ed El Shaarawy più basso a sinistra. Importantissimo, sotto questo aspetto, sarà il recupero di Mario Rui: il portoghese si allena con la Primavera e dovrebbe tornare a disposizione a ridosso della sosta natalizia. Sarà poi Spalletti a decidere se utilizzarlo o rimandare il suo rientro al nuovo anno. Per Vermaelen, come capita quasi sempre con chi soffre di pubalgia, si naviga a vista. Il suo futuro, però, difficilmente sarà giallorosso: il riscatto dal Barça è improbabile.