Il d-day è martedì. La Uefa è pronta amettere in vendita sulla propria piattaforma onlinei biglietti ancora disponibili per la finale di Conference League a Tirana del 25 maggio. Quanti? La scorta rimanente è di circa diecimila tagliandi, ma il dato ufficiale su quanti potranno essere acquistati non è stato ancora comunicato, così come i prezzi, che saranno divisi per categorie: dovrebbero partire da 80 euro.
C’è attesa e tensione tra i tifosi romanisti (e del Feyenoord), l’Air Albania Stadium, con la sua capienza da 21600 posti che verrà ridotta a circa 19000 per motivi di sicurezza, non è in grado di accontentare le richieste per un evento attesissimo da ambo le parti. Consegnati quasi 4.000 biglietti a ognuno dei due club, che li hanno regalati a tifosi e ospiti (la Roma ne ha assegnati 1760 agli abbonati tramite lotteria, 166 ai presenti nella prima trasferta di Bodo e 100 ai disabili), la vendita di martedì è quella dedicata al «general public», ovvero aperta a qualsiasi acquirente nel mondo.
Da Roma a Rotterdam, da Tirana a New York, chiunque potrà collegarsi al portale Uefa e cercare di prenotare un posto allo stadio, con la conferma che arriverà via email dopo il pagamento online. Ed è quindi ovvio che migliaia di tifosi resteranno a mani vuote vista l’enorme richiesta testimoniata dal numero di voli e hotel prenotati, con i prezzi che stanno schizzando alle stelle. Una scorta di tagliandi verrà riservata al comitato organizzatore locale, alla Uefa, alle federazioni nazionali, ai partner commerciali e alle emittenti.
Intanto sono iniziati i contatti tra i responsabili della sicurezza italiana e olandese, che daranno manforte alla polizia locale per gestire l’ordine pubblico. Il precedente degli ultras del Feyenoord a Roma, con tanto di danni alla Barcaccia del Bernini, unito agli incidenti di Marsiglia per la semifinale di ritorno, ha fatto alzare il livello di allerta.
FONTE: Il Tempo – A. Austini