Nei prossimi giorni sarà messo a punto il piano per il mercato di gennaio. Luciano Spalletti e Ricky Massara hanno in programma un summit, al quale dovrebbero partecipare anche il direttore generale Mauro Baldissoni e l’amministratore delegato Umberto Gandini. La sconfitta contro la Juve ha evidenziato i limiti della rosa a disposizione del tecnico toscano, un organico non in grado di lottare alla pari con i primi della classe. L’incontro avverrà prima delle feste di Natale e servirà per delineare la strategia. Spalletti vuole giocatori pronti, preferibilmente che conoscano già il campionato italiano, per non avere problemi di ambientamento e per poter essere gettati nella mischia subito. La Roma cerca un attaccante esterno (lacuna evidenziata in questo periodo di assenza di Salah, durante il quale il reparto offensivo si è bloccato) e un centrocampista, che è stato individuato in Tomas Rincon. Il genoano è sempre più vicino alla Roma. Giovedì scorso a Trigoria c’è stato un incontro tra gli agenti del venezuelano e i dirigenti giallorossi, un ulteriore passo avanti nella trattativa, che dovrà essere solo perfezionata sulla base di un prestito oneroso con obbligo di riscatto per complessivi otto milioni. Nelle ultime ore anche l’Inter avrebbe provato a inserirsi per il venezuelano e sarebbe disposta a offrire alla Roma il cartellino di Banega, per aver il via libera nella trattativa per il centrocampista.
RINCON – Per Rincon sarà riprodotta la stessa formula adottata da Roma e Genoa lo scorso anno per Perotti. Ora Massara dovrà disimpegnarsi con il Torino, al quale era stato promesso Iturbe, perché l’attaccante argentino può entrare nell’affare Rincon con il Genoa. Il centrocampista venezuelano, che ieri non ha giocato la partita persa a Marassi contro il Palermo (qualcuno ha già ipotizzato che la sua assenza sia da collegare all’imminente cessione), potrebbe essere a Trigoria già dai primi giorni di gennaio, per mettersi subito a disposizione di Spalletti. Il mercato di gennaio sarà condotto da Massara, con la supervisione di Baldissoni, i consigli di Zecca e i suggerimenti esterni di Sabatini, uscito dalla Roma a ottobre, ma legato a filo doppio con Massara, che è stato per anni e fino a due mesi fa il suo braccio destro. Ma l’attuale direttore sportivo a giugno non resterà da solo, potrebbe essere confermato nell’ufficio di direzione sportiva con un occhio particolare ai giovani, come ha fatto sotto l’ala protettiva di Sabatini. Alla Roma, in particolare a Pallotta, su ispirazione di Baldini piace Monchi, il direttore sportivo del Siviglia. Non è facile portarlo via dal club spagnolo, con il quale è legato da un contratto fino al 2020 e inoltre su Monchi c’è anche il Paris Saint Germain.
GERSON RESTA – L’imminente arrivo di Rincon non allontana Gerson dalla Roma. Il brasiliano resterà a Trigoria. La decisione di confermarlo è stata presa dopo che in sondaggi fatti con alcuni club italiani non hanno portato ad avere garanzie sull’impiego con continuità del giocatore. Gerson maturerà sotto la guida di Spalletti e le valutazioni saranno fatte a giugno. Anche perché il papà del centrocampista già nella passata stagione non aveva dato la disponibilità al trasferimento in prestito del ragazzo al Frosinone. Infine dal Brasile giunge la notizia di un interessamento del Santos per Francesco Totti. Il capitano non ha cambiato idea, chiuderà la carriera nella Roma. Deve decidere quando, a giugno o puntare a fare un’altra stagione.