Arrivati quasi a un terzo della stagione (12 partite su 38), il telecomando e i click restituiscono le prime indicazioni. Nei dati di Dazn (trasmette tutte le partite) la Juve si conferma ad esempio la più seguita. A crescere fin qui sono state Milan, Inter, Roma, Fiorentina, Bologna, Lecce, Torino, Verona ed Empoli, mentre fanno meno audience Napoli, Lazio, Atalanta, Sassuolo, Salernitana, Udinese e Monza. L’ordine del calendario influenza i dati. Una partita di domenica alle 18, ad esempio, raccoglie molto più audience rispetto a una programmata alle 15. Inter-Roma, la gara che fece scoppiare la polemica tra Mourinho e l’ad della Serie A, De Siervo, è stata fin qui la seconda più vista sulle 120 disputate con oltre 1,7 milioni di utenti su Dazn.
E poi ci sono le squadre simpatia, quelle che riescono cioè ad andare oltre il proprio tradizionale bacino. Diverse le cause: un gioco piacevole, risultati sorprendenti, stelle che nascono e incuriosiscono il grande pubblico o magari episodi che attirano l’interesse.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. Marotta