Slalom parallelo. Da due giornate Lazio e Roma fanno gli stessi risultati. Un 2-2 carico di rimpianti con l’Empoli e un 2-2 miracoloso col Milan, poi le vittorie per 2-0 con Sassuolo e Fiorentina. La classifica le vede insieme al quinto posto (c’è anche l’Atalanta).
L’anno scorso Sarri chiuse avanti di un punto, un piccolo vantaggio che ha conservato in vista del traguardo di quota 100 in campionato. Lui è a 98, il portoghese a 97, entrambi però facendo per ora peggio del predecessore: Fonseca conquistò 104 punti nelle sue prime 56 giornate, Inzaghi 110.
La zona Champions in fondo è appena 3 punti più sopra ma causa pruriti in sala stampa, dove Sarri battibecca a distanza con Tare mentre Mourinho annuncia gelido che preferisce rinviare a Trigoria le (eventuali) discussioni con Tiago Pinto.
Molto differenti anche i curriculum in Champions dei due allenatori: Sarri ha 24 panchine in tutto e non è mai andato oltre gli ottavi, Mourinho ne ha 151 e l’ha vinta 2 volte (con Porto e Inter). In serie A il portoghese ha conquistato 2 scudetti e Sarri uno, ma quello – almeno per quest’anno – è fuori discussione.
Un obiettivo più realistico può essere la Coppa Italia: in questo slalom parallelo Mourinho si è avvantaggiato eliminando il Genoa, giovedì Sarri può raggiungerlo nei quarti battendo il Bologna. Ma il tabellone prevede il derby, eventualmente, solo in finale.
FONTE: Il Corriere della Sera – M. Perrone
Ritardo Nervosa Affonda Roma Vina Espulso Mourinho Attende Piano Friedkin