Vincere il derby fa bene, fa crescere l’autostima, aumenta la fiducia. La Roma si ripete contro la Sampdoria, conquista il decimo risultato utile consecutivo, consolida il quinto posto in classifica lasciando dietro l’Atalanta, sconfitta dal Napoli, e vede il quarto posto (occupato dalla Juve) distante ora solo 5 punti.
La squadra di Mourinho capitalizza il gol di Mkhitaryan nel primo tempo, le è bastato l’unico tiro nello specchio della porta, giocando una partita in pieno controllo, rischiando pochissimo. Rui Patricio è rimasto ancora imbattuto, sono diciassette le partite concluse con la porta inviolata, tredici in campionato. E quattro delle ultime cinque.
La Roma ha dato dimostrazione di sicurezza, ha gestito la partita nella rirpesa, con una qualità nel palleggio che non sempre è riuscita a mettere in evidenza in passato. Mourinho ha trovato la formula giusta, con due trequartisti alle spalle di Abraham, un centrocampo affollato che toglie spazi e idee all’avversario. Il quarto posto della Juventus sembra difficile da raggiungere, ma questa squadra ha dimostrato di essere cresciuta nelle ultime settimane e può essere protagonista in questo finale di campionato.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo