Radja Nainggolan è diventato un caso dopo aver puntato il dito sotto il naso a Marco Domenichini al momento della sostituzione di domenica scorsa a Bergamo. La società non ha smentito l’accaduto, come ha provato a fare il giocatore con un tweet. Ci sono immagini che documentano il nervosismo del centrocampista al momento della sostituzione. Ma Radja e Spalletti vogliono ricomporre l’accaduto. E’ capitato almeno cinque volte che il belga abbia litigato in campo, con un compagno o anche con l’allenatore. L’ultima volta era successo contro il Bologna all’Olimpico, con Spalletti. Domani, nella conferenza stampa alla vigilia della partita di Europa League contro il Viktoria Plzen, è probabile che il giocatore segua il suggerimento del tecnico e vada anche lui davanti ai giornalisti, per chiudere insieme lo spiacevole episodio.
IL CONTRATTO – La Roma continua a voler puntare su Nainggolan e il giocatore si fida della società, che dal maggio scorso gli ha promesso il rinnovo del contratto. Finora la firma è sempre slittata, per un motivo o per l’altro. Il prolungamento non è ancora arrivato, questo è un dato di fatto e ci sono alcuni club interessati al centrocampista. Se avesse voluto, Nainggolan sarebbe potuto andare via anche la scorsa estate, quando avrebbe potuto migliorare sensibilmente la sua condizione economica. Ma ha scelto di restare alla Roma. E non ha manifestato al suo procuratore l’intenzione di lasciare la società giallorossa. E’ evidente però che quella promessa va mantenuta. Se la Roma dovesse latitare fino a Natale, a ridosso della riapertura del mercato, la situazione potrebbe cambiare e il giocatore farà le sue valutazioni. Ma oggi la volontà di Nainggolan è chiara e gli ultimi aggiornamenti con la società sul tema del contratto hanno riguardato anche un diverso utilizzo dell’immagine del giocatore per attività commerciali, considerandolo di fatto un punto di riferimento.
IMPASSE – E’ chiaro che da quando è andato via Sabatini, che era stato l’artefice della complicatissima operazione Nainggolan (prima preso in prestito dal Cagliari, poi in comproprietà, infine riscattato in modo laborioso, mettendo dentro Ibarbo per esigenze di bilancio), la trattativa si è un po’ fermata. Il nuovo direttore sportivo Massara appena si è insediato è stato impegnato su altri fronti. Nella settimana che porta al derby, considerato che non ci saranno impegni di Coppe, il discorso potrebbe essere ripreso. Ma anche negli ultimi giorni Nainggolan non ha manifestato insofferenza di fronte a questa situazione di stallo. Il giocatore ha fiducia che la promessa sarà mantenuta e il suo procuratore Alessandro Beltrami ha rifiutato anche recentemente le offerte che ha ricevuto. Ha ripetuto a tutti che Radja sta bene a Roma. Ma bisogna rifare quel contratto. Il centrocampista non è riuscito finora a mantenere la continuità di rendimento delle prime stagioni in giallorosso, ma Spalletti continua a puntare su di lui.