L’ultima qualificazione contro un’inglese risale allo scorso millennio: sedicesimi di Coppa Uefa, novembre-dicembre 1999, un rigore di Totti per l’1-0 al Newcastle, poi bastò lo 0-0 al St James’ Park. L’unico successo in trasferta: febbraio 2001 a Liverpool, ottavi Uefa, un 1-0 firmato da Guigou che non servì a rimediare lo 0-2 dell’Olimpico, anche per un netto rigore concesso e poi revocato dall’arbitro spagnolo Garcia Aranda.
Quello al Leicester nella semifinale di Conference sarà il nono assalto romanista degli anni 2000 a una squadra inglese in una sfida ad eliminazione diretta: falliti gli 8 precedenti, contro Leeds, Liverpool (2 volte), Middlesbrough, Arsenal e Manchester United (3 volte).
Il bilancio complessivo in trasferta è di un successo, quello inutile a Liverpool, 7 pareggi e 13 ko, mettendo nel conto i 3 precedenti in Coppa delle Fiere che l’Uefa non considera. A partire dal primo, un 2-2 a Birmingham nel 1961 nella finale d’andata poi decisa dal 2-0 all’Olimpico. L’unico trofeo europeo della Roma, 61 anni fa.
FONTE: Il Corriere della Sera – M- Perrone