A un anno dalla delibera con cui il Comune ritirò il pubblico interesse su Tor di Valle, e a meno di 24 ore dalla chiusura dell’OPA lanciata dalla proprietà sulle azioni flottanti della Roma, è finalmente arrivato l’annuncio sul nuovo stadio del club giallorosso. Un breve comunicato congiunto con l’amministrazione di Roma Capitale che dissipa quasi completamente quei pochi dubbi rimasti sulla scelta della nuova area e sull’iter che da oggi prenderà sostanzialmente il via.
Poche righe che però hanno dato nuove certezze a chi segue con interesse la possibilità che la Roma si doti ufficialmente di un proprio impianto di proprietà. Intanto l’area: sarà Pietralata, senza esitazioni. «All’esito di una serie di riunioni congiunte tra gli uffici dell’amministrazione capitolina e i tecnici di AS Roma Spa tenutesi negli scorsi mesi – cita infatti il comunicato ufficiale diffuso ieri – Roma Capitale prende atto positivamente della volontà da parte della società giallorossa di presentare nelle prossime settimane al Campidoglio uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stadio su un’area comunale nella zona di Pietralata».
E l’area in questione è quella dello SDO, il Sistema Direzionale Orientale che avrebbe dovuto accogliere tutti i palazzi della pubblica amministrazione (capitolina e statale) oggi dislocati sull’intero territorio comunale, una sorta di città dei ministeri, che però non ha mai visto la sua realizzazione. Un progetto su cui si lavora fin dagli Anni 60 dello scorso secolo e su cui è terminata la fase iniziale (quella comprendente gli espropri) ormai da più di quaranta anni. (…)
PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO CLICCARE QUI
FONTE: Il Romanista – A. De Angelis
LIVE OLIMPICO Presentazione tour e esposizione della Conference (TESTO)(VIDEO)