Da questa stagione diventerà ancora più difficile trovare parcheggio per andare a vedere una partita di calcio all’Olimpico. Già era complicato, con i tifosi costretti a lasciare le automobili a chilometri di distanza, ma una determinazione dirigenziale dei Vigili Urbani aveva permesso di chiudere un occhio. Ora non sarà più possibile, per motivi di ordine e sicurezza pubblica. Le nuove disposizioni emanate martedì dal vice comandante Raffaella Modafferi rendono più rigidi i divieti, con l’obiettivo di migliorare la viabilità intorno allo stadio. In questa ottica era stato raggiunto un accordo alla vigilia di Ferragosto tra Questura, Coni e Roma e Lazio.
NUOVI PARCHEGGI – Per ovviare alle restrizioni di parcheggio sono state individuate tre nuove aree, delocalizzate rispetto allo stadio, considerate anche una estensione dell’area riservata dello stadio Olimpico. Saranno presidiate da steward e da qui i tifosi potranno raggiungere lo stadio a piedi o tramite i mezzi pubblici. La società giallorossa manterrà gli steward nei due nuovi parcheggi di piazzale Clodio e di viale della XVII Olimpiade, ma non avranno il ruolo di parcheggiatori, hanno solo la funzione di dare indicazione ai tifosi su come raggiungere lo stadio. Le aree decentrate non avranno un servizio di custodia. E’ stata individuata una terza area in viale Tor di Quinto (dopo ponte Flaminio), ma sarà attivata solo in caso di eventi con un afflusso imponente di spettatori.
CONTROLLI RIGOROSI – Lo scorso anno c’era stata una certa elasticità, che viene cancellata dalle nuove disposizioni. Sono previste multe salate per i trasgressori: non sarà più possibile parcheggiare l’auto sulle linee di mezzeria del Lungotevere, doppie e triple file non saranno ammesse per nessuna ragione, i controlli saranno rigorosi. Le nuove norme entreranno in vigore già domani, in occasione della prima partita di campionato, Roma-Udinese. Non sarà più possibile parcheggiare in posti di fortuna. Saranno potenziati i mezzi pubblici, per ovviare al disagio che le nuove norme arrecheranno ai tifosi. I disabili avranno dei posti riservati presso lo Stadio dei Marmi, in via Nigra.
ANTITERRORISMO – La Polizia di Roma Capitale consiglia di raggiungere lo stadio con sufficiente anticipo perchè sarà difficile trovare un parcheggio vicino. «Chi pensa di arrivare nei minuti a ridosso dell’evento e sostare dove capita troverà l’auto rimossa», fanno sapere i vertici della Polizia. Ovviamente, chi avrà parcheggiato lontano sarà meno coinvolto nelle code di deflusso che si formeranno a fine evento. Per quanto riguarda i parcheggi per i mezzi a due ruote, le aree individuate sono: via Contarini, via Toscano, viale Maresciallo Giardino e via Morra di Lavriano, oltre a spazi dedicati anche in via Colli della Farnesina e Piazzale dello Stadio Olimpico. Le nuove regole dovrebbero decongestionare la circolazione dell’area, limitare i disagi ai residenti, garantire la sicurezza dei tifosi e l’ordine pubblico, permettendo agli operatori della sicurezza un miglior controllo dell’afflusso e del deflusso degli spettatori, in osservanza delle nuove norme anti-terrorismo. E’ questo l’aspetto più importante della nuova normativa. Il direttore generale della Roma, Baldissoni, ha commentato le nuove norme: «Lo stadio Olimpico è stato oggetto di misure di sicurezza da chi gestisce l’ordine pubblico. Noi ci siamo dati da fare per agevolare l’accesso all’impianto anche se c’è stato un grande equivoco perché non cambia nulla per l’accesso allo stadio rispetto agli altri anni. Riguardo la circolazione intorno allo stadio, voi sapete che viviamo un periodo particolare legato alle minacce terroristiche. E’ stato deciso di tenere libere le vie di accesso vicino allo stadio non consentendo di parcheggiare in divieto di sosta o in doppia o terza fila. Quando si esauriscono i parcheggi regolari si favorirà il parcheggio in zone predisposte in cui verranno potenziati i mezzi pubblici».