L’esordio assoluto di Chris Smalling, coincide con la prima sconfitta stagionale per la Roma. Ma non è certo colpa dell’inglese se l’Atalanta strappa un’inaspettata vittoria all’Olimpico (0-2), risultando, di fatto, la squadra più forte incontrata finora dai giallorossi. «Mi dispiace molto per il risultato – spiega proprio Smalling – è stata la mia prima partita, devo crescere e nella prossima farò meglio. Mi aspettavo così il calcio italiano, so che ogni gara è una battaglia ei o sono pronto a combattere».
Sembra abbastanza sconsolato Paulo Fonseca: «Un passo indietro per noi? Con tutta onestà dico che l’Atalanta ha meritato la vittoria – ammette il tecnico – noi non siamo riusciti a fare un buon gioco, non abbiamo mai avuto la palla, era davvero difficile contro un avversario che fa la marcatura a uomo e pressa molto. Per questo ho cambiato sistema, passando alla difesa a tre, ma non abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Non siamo riusciti a servire Dzeko, e quello sarebbe stato il modo migliore per uscire dalla difesa. Ma adesso guardiamo avanti e non ci buttiamo giù allo stesso modo in cui non dovevamo esaltarci dopo le tre vittorie consecutive».
L’Olimpico a fine gara non infierisce, applaudendo comunque un gruppo ancora in fase di costruzione (i giocatori ricambiano l’affetto salutando la curva trascinati da Florenzi), e guidato da un allenatore impegnato nel cercare gli equilibri definitivi, e costretto a inserire giocatori nuovi, nonostante la stagione sia cominciata da un mese. Il primo ko di quest’avvio di stagione, porta la firma proprio di Gasperini, tecnico che la scorsa estate preferì restare a Bergamo, piuttosto che trasferirsi nella capitale. E l’Atalanta si conferma squadra complicatissima per i giallorossi, visto che all’Olimpico la Roma non riesce a batterla da cinque stagioni
Ora Dzeko e compagni dovranno affrontare due trasferte consecutive: domenica a Lecce e a seguire giovedì della prossima settimana la prima lontano dall’Olimpico in Europa, contro il Wolfsberg. Fonseca farà giocare entrambe le gare a Smalling, che ha bisogno di mettere nelle gambe minuti, trovando in fretta l’intesa con i suoi nuovi compagni. Nuovi problemi muscolari invece per Spinazzola, che ieri sera ha accusato un fastidio al flessore sinistro.
FONTE: La Repubblica – F. Ferrazza