C’è una connessione, come ama chiamarla José Mourinho, molto speciale in questa stagione tra la Roma e i suoi tifosi. Sarà lo Special One, la nuova linfa di una proprietà che passo dopo passo, con i suoi tempi, sta rinnovando il club. (…) Sarà soprattutto perché la Roma è davvero magica. Lo è per i suoi tifosi che non la lasciano mai sola e che in questa stagione hanno esaurito praticamente sempre (per quanto possibile per legge) lo Stadio Olimpico e i settori ospiti di mezza Italia. Con qualunque meteo, qualunque giorno della settimana, prima e dopo qualunque risultato. (…)
C’è un’immagine che riassume bene questa connessione ed è il lancio “a bouquet” della maglia ai tifosi da parte di Gianluca Mancini a Bergamo. Uno che se l’è messa la mano sul cuore e sulla coscienza, tanto che Mou l’ha individuato come uno dei leader di questo spogliatoio. E c’è un’altra immagine che simboleggia questa connessione: quella di José e Gianluca, allenatore e capitano, che si guardano con gli occhi spiritati a Bergamo, dopo averlo fatto già col Sassuolo, per il sentore di una “svolta”.
L’importanza di crederci nasce proprio dai tifosi, mai davvero lontani dalla squadra, neanche quando forse anche il più fedele si era un po’ “stranito” (leggasi Bodø e Inter). Mai in cinque-sei mila, insomma. Sempre sopra i quarantamila da quando si può. Sempre connessi, ma non a internet o a un social network qualunque: alla e con la squadra. E quel richiamo all’empatia, di cui sentiamo parlare da luglio scorso, cioè dall’arrivo di Mourinho nella Capitale, ha già superato la prima, la seconda e la terza dose: una media di 38 mila spettatori a partita da inizio stagione (incluso quindi il periodo con la capienza al 50% prima di Roma-Napoli), in proporzione rispetto alla capienza dello stadio la più alta della Serie A. (…)
Praticamente l’Olimpico ha fatto registrare quasi sempre il tutto esaurito. Tecnicamente sono stati sei i sold out: con Cska Sofia, Udinese e Empoli nel periodo dell’impianto al 50% e con Napoli, Milan e Inter (dati in tabella a pagina 3). Contro l’Empoli e la Samp, domani, è stato aperto anche il settore ospiti ai tifosi romanisti: l’Olimpico domani supererà quota 48mila per l’ultimo abbraccio del 2021. E il 2022 farà registrare il pienone con Milan e Juve nelle prime due partite dell’anno, con i romanisti che però già pensano anche alle gare del pack di prezzi popolari (a partire da 20 euro), cioè il Cagliari del 16 gennaio, il Genoa e il Verona del 6 e 22 febbraio rispettivamente: il pacchetto ha già superato quota 10mila biglietti venduti.
In trasferta, poi, senza contare che molti romani si possono trovare anche sparsi negli altri settori dello stadio e stando solo ai dati dei settori ospiti, il supporto non è mai stato da meno, con i tagliandi sold out a Torino per la gara con la Juve, Venezia (dove fu aperto addirittura un altro settore del Penzo), Cagliari e Genova, sponda rossoblù, per non parlare dei 400 eroi di Bodø e i 1.400 dell’impresa di Bergamo. Più connessi di così non ce n’è.
FONTE: Il Romanista – G. Fasan