L’apertura del mercato si avvicina e la Roma prova a capire su quale obiettivi può muoversi. Servono un attaccante e un centrocampista, ma servono soprattutto giocatori che possono fare la differenza. Jesè Rodriguez resta un obiettivo di prima fascia. Nei giorni scorsi Massara ha fatto un blitz a Parigi e nella manovra accerchiante sull’attaccante si è inserito anche l’amministratore delegato Umberto Gandini, che sta tenendo i contatti con una persona dell’entourage del calciatore. L’attaccante spagnolo spinge per lasciare Parigi e Roma sarebbe una opzione gradita. Potrebbe arrivare in prestito, soluzione preferita allo scambio con Rüdiger, del quale Spalletti non vuole privarsi.
SUGGESTIONE BLUES – Per il centrocampo c’è la suggestione Fabregas. Il centrocampista spagnolo si sta proponendo a diversi club perché con Conte al Chelsea gioca poco.La società giallorossa ci ha fatto un pensierino, ma pare che il giocatore in questione piaccia anche al Milan e alla Juventus. Per cedere Fabregas, Conte vuole un sostituto all’altezza, anche se lo spagnolo lo vede poco. Solo con un grande sostituto il tecnico italiano può dare il via libera. Non è un mistero che all’ex commissario tecnico dell’Italia piaccia Nainggolan, ma la Roma non vuole e non può metterlo sul piatto della bilancia. L’ex centrocampista dell’Arsenal e del Barcellona ha un ingaggio molto elevato e anche questo è un ostacolo alla suggestione del mercato di gennaio. La Roma dovrebbe pagare tre milioni netti solo fino a giugno. Nell’ultima partita dei Blues Conte lo ha fatto entrare nel finale e poi ha detto: «Fabregas è un giocatore importante per noi, voglio che rimanga qui. Le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti. Inserendolo ho provato a cambiare le carte in tavola, cercando di trovare una soluzione diversa. Stiamo parlando di un buon giocatore, che anche quando subentra mi piace molto». In sostanza: è una riserva, ma comunque non vuole privarsene. La Roma in ogni caso può essere favorita qualora si dovesse concretizzare la cessione, perché i Blues non sono intenzionati a cedere Fabregas a una diretta concorrente in Premier League. L’Arsenal aveva fatto un sondaggio con il suo ex giocatore. Ma se Fabregas insistesse per andare via le soluzioni possibili sarebbero in Italia, mentre sul mercato tedesco e spagnolo non ci sono, al momento, piste calde.
EVITARE LE CESSIONI – La Roma proverà a migliorarsi sul mercato di gennaio, ma bisognerà vedere se riuscirà a resistere di fronte alle richieste per i suoi giocatori. Oltre a Radja Nainggolan, un altro giocatore molto richiesto è Antonio Rüdiger. Anche il tedesco è nel mirino del Chelsea, che lo aveva praticamente acquistato prima dell’infortunio di giugno. Ora i Blues di Antonio Conte si sono rifatti avanti anche per il difensore.