La Roma rischia di fallire i suoi obiettivi con le rimonte subite. In questa stagione le è accaduto quattro volte di essere passata in vantaggio e di essersi fatta raggiungere (o in un caso scavalcare) tra campionato ed Europa League. Solo in campionato la squadra di Spalletti ha perso cinque punti (con i quali farebbe sentire il fiato sul collo alla Juve…), tra Cagliari e Bergamo. In Sardegna, alla seconda giornata, la Roma è passata addirittura da 0-2 a 2-2 e domenica scorsa è stata sconfitta dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio.
Ma le prime avvisaglie di questa tendenza negativa si erano avute già ad agosto, quando i giallorossi, in vantaggio a Oporto, si fecero raggiungere, per poi buttare via la qualificazione in Champions nella partita di ritorno. E anche in Europa League la squadra di Spalletti si è complicata la vita. Non tanto nella prima partita contro il Viktoria Pilsen, quanto nella gara di andata contro l’Austria Vienna, quando nei minuti finali i modesti austriaci rimontarono due gol, chiudendo sul punteggio di 3-3. Con quei due punti la qualificazione sarebbe già cosa fatta.
I PRECEDENTI – C’è sicuramente qualcosa che non funziona se da quando c’è Spalletti sulla panchina della Roma, tra il primo e il secondo ciclo, sono state addirittura trentotto le partite nelle quali la squadra giallorossa ha buttato via la vittoria dopo averla costruita, considerando il primo quadriennio dal 2005 al 2009 e il suo ritorno, dal gennaio scorso. Un peccato, perchè le occasioni sciupate sono state veramente tante. Il film è sempre lo stesso: un black out, la squadra che non riesce a reagire, gli avversari che trovano coraggio e in alcune occasioni riescono addirittura a capovolgere il risultato.
Nella scorsa stagione con Spalletti in panchina solo due volte la Roma era stata rimontata: nella prima partita contro il Verona e proprio a Bergamo contro l’Atalanta, quando ci pensò Totti a evitare la sconfitta, dopo essere passata in vantaggio. E adesso ci risiamo. La Roma non riesce a crescere e a questo punto del campionato Spalletti ha fatto un punto in meno dell’ultimo Garcia, 26 contro 27. I limiti emergono soprattutto in trasferta, dove i giallorossi hanno ottenuto solo tre vittorie su dieci partite.