Il countdown sta per scadere, ancora tre giorni e la Roma se la vedrà contro la Salernitana. Aspettando gli ultimi acquisti di questa sessione estiva, nell’ultimo mese e mezzo José Mourinho ha preparato la sua squadra tra Trigoria e il ritiro in Algarve lavorando su nuove situazioni tattiche e per affinare schemi e indicazioni della passata stagione.
Una di queste è sicuramente la situazione da palla inattiva, la vera arma in più dello Special One e che ha aiutato tanto a sopperire alle carene offensive degli attaccanti che aveva a disposizione dello scorso anno.
Perché in una stagione segata dalla gran vena realizzativa di Abraham, autore di ben ventisette gol, gli altri cinque attaccanti non sono riusciti insieme a segnare le stesse reti del centravanti inglese.
Tanti gol però sono arrivati da calcio d’angolo e punizioni dirette o indirette, portando punti importanti in campionato e gol preziosi anche durante il cammino in Conference League. Ben ventidue reti sono arrivati da palle inattive tra campiona e coppe, un dato prezioso e che ha spinto naturalmente Mourinho a puntarci anche in questo precampionato.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi