Aouar già in cassaforte, N’Dicka quasi. Adesso il terzo colpo che la Roma sta cercando di chiudere a parametro zero è Youri Tielemans, regista del Leicester appena retrocesso in Championship ed ex Anderlecht e Monaco. Altro giocatore svincolato, che può arrivare senza ulteriori esborsi, una filosofia che il club ha intrapreso già dalla stagione appena conclusa (Dybala, Matic, Belotti e Svilar sono arrivati proprio così) e che punta a portare avanti anche in quella che partirà tra poco.
La Roma ha già preso contatti con Peter Smeets, agente del giocatore (rappresentato dalla Claes Agency), per capire l’eventuale sua disponibilità ad un trasferimento nella Capitale. L’operazione non è però semplice, perché Tielemans a parametro zero fa gol a parecchi club, tra cui l’Aston Villa di Emery, e lui in questo momento sembra intenzionato a voler rimanere in Inghilterra, nella Premier League. Sul giocatore, poi, nelle ultime ora è piombato anche il Galatasaray, che secondo i media turchi sarebbe pronto ad offrirgli un contratto quadriennale a 4 milioni di euro a stagione (al Leicester ne guadagnava 3 più eventuali bonus). Cifre che la Roma non può pareggiare, ma con i giallorossi che possono offrire condizioni diverse: un progetto, la Serie A, un club che viene da due finali europee consecutive e la garanzia di José Mourinho, con cui Tielemans sarebbe felice di lavorare in futuro. Ecco perché i giallorossi non hanno mollato la presa e continuano a monitorare il giocatore da vicino.
Tielemans, tra l’altro, sarebbe quel regista che Mourinho aveva chiesto già al suo arrivo, quando aveva individuato nello svizzero Xhaka (sul giocatore dell’Arsenal ci sono sia Bayern Monaco che Leverkusen) il giocatore ideale per gli equilibri del suo centrocampo. Tielemans aggiungerebbe sicuramente fosforo al centrocampo giallorosso, darebbe ritmo e sarebbe deputato a impostare la manovra. Un’alternativa a Cristante, che comunque così bene ha fatto anche nel corso di questa stagione. Tielemans però dalla sua ha anche una grande duttilità tattica, che gli permette di essere utilizzato anche da mezzala. E in alcune circostanze, in passato, ha fatto anche il trequartista, in virtù del suo buon dribbling. Alla Roma servirebbe eccome. E sarebbe il terzo colpo a parametro zero, insieme ad Aouar e N’Dicka.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – Pugliese