Storie scritte lungo la linea di gesso. Storie di esterni che possono prendersi la Roma al volo. Sgommando come centauri di fascia. In quel mosaico dai colori giallorossi in cui mancano ormai pochi tasselli, uno spazio vuoto se lo contendono Marc Pubill, terzino destro spagnolo in rampa di lancio dell’Almeria e nazionale olimpico, e Lorenz Assignon del Rennes.
Il primo è l’obiettivo numero uno di De Rossi, un corazziere ideale per il gioco del tecnico. Ma ieri l’Almeria ha alzato le pretese fino 18 milioni di euro e il d.s. Florent Ghisolfi ci sta pensando bene. Nonostante gli ottimi rapporti col presidente del club Turki Al-Sheikh, che ha concluso l’accordo un anno fa con la Roma per il main sponsor Ryhad Season, non sarà come per Dovbyk una trattativa facile.
Anche perché il 21enne ha estimatori in tutta Europa (è stato nell’ultima stagione in Liga tra i cinque migliori terzini destri). Ecco perché la pista Assignon rimane sempre d’attualità, con i nomi di Tiago Santos del Lille e di Issa Kaborè di proprietà del City sullo sfondo. Fasce basse, ma anche fasce alte.
Dal momento che il variegato progetto tattico della Roma prevede non solo il modulo con i due trequartisti argentini Dybala e Soulé, ma anche l’impiego di esterni d’attacco che sappiano recapitare in area cross col contagiri per l’ariete Dovbyk.
A sinistra non è mai calato l’interesse per Jeremie Boga, l’ex Sassuolo che lo stesso Ghisolfi portò un anno fa a Nizza e che tra le doti principali ha la corsa e la visione di gioco. La Roma, comunque, potrebbe pure inserirsi nel caso di trattative saltate. Restano monitorati giocatori come Wenderson Galeno del Porto, mentre tra i profili giovani piacciono (ma per ora nessun contatto serio) Wesley Gassova del Corinthians — consigliato direttamente dall’ex giallorosso Cafu — e Pardo del Gent.
Il mercato della Roma, nel frattempo, entra nella fase due. Che se da una parte coinciderà con l’ingresso di altri due/ tre giocatori, dall’altra prevede anche qualche uscita da tempo desiderata, come quelle di Tammy Abraham, Ebrima Darboe (vicino al prestito con obbligo di riscatto al Frosinone), Marash Kumbulla e Nicola Zalewski. E c’è da sistemare altrove, ovviamente, pure Rick Karsdorp, che da tempo non rientra nei piani del club e proprio ieri ha cambiato procuratore (Johan Henkes di H2 Agency) affidandosi all’agenzia SEG Football, che ha dato il benvenuto sui social al terzino olandese, per il quale Ghisolfi ha registrato finora solo il timido interesse dell’Aek Atene e del Besiktas. Sempre in ambito partenze, il Verona ha chiesto poi un altro giocatore in esubero a Trigoria, ovvero l’attaccante uzbeko Eldor Shomurodov.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. D’Urso