Un anno importante per la Roma sotto l’aspetto finanziario. Perché dopo stagioni di difficoltà, di perdite e di restrizioni anche nel fair play finanziario, adesso il club giallorosso torna finalmente a respirare senza più vivere il mese di giugno in apnea. (…) Ciò significa che sono aumentati i ricavi e diminuiti i costi, producendo un utile stagionale e quindi un significativo passo avanti positivo finanziario che naturalmente ha ricevuto il plauso anche della Uefa.
In un anno la Roma è cresciuta dal punto di vista economico. La Ceo Souloukou, arrivata nella capitale il 18 aprile 2023, è riuscita in poco tempo ad apportare modifiche importanti all’interno di Trigoria ma soprattutto all’interno dei libri contabili della Roma: c’è stato un sostanziale contenimento dei costi operativi, calati del 25%, e un aumento dei ricavi pari al 20% grazie a una crescita complessiva dei volumi di business sia nel mondo del retail, sia in quello dell’e-commerce. (…)
A proposito del reatil e dello sviluppo del commerciale giallorosso, quest’anno la Roma ha avuto un aumento incredibile di vendite delle maglie, quelle firmate Adidas e che hanno riscosso l’entusiasmo della tifoseria giallorossa e non solo: sono stati sfiorati i 10 milioni di euro di ricavi per un totale addirittura di oltre 145 mila maglie vendute attraverso tutti i canali. (…)
E allora con questo miglioramento dei risultati finanziari la Roma non dovrà ralizzare importanti plusvalenze sportive in questo giugno, a differenza degli altri anni in cui i dirigenti hanno dovuto fare una corsa disperata per cedere (e in alcuni casi anche svendere) per ottemperare ai paletti del settlement agreement.
(…) La Roma vuole continuare con i cambiamenti (e i miglioramenti) tramite anche le strategie di campo: prendere giocatori giovani, di qualità, di prospettiva che possano diventare un patrimonio del club. La strada è tracciata, i conti finalmente stanno tornando.
FONTE: Il Corriere dello Sport – J. Aliprandi