E il bello è che potrebbe anche non essere finita qui. Già, perché con lo scudetto vinto dall’Under 17 venerdì sera ad Ancona contro l’Inter (2-1 in rimonta, grazie alle reti di Feola e Nardozi) i titoli stagionali della Roma salgono a 5, tra settore maschile e femminile. Tanti trionfi, a cui però potrebbero anche aggiungersene presto altri due.
Oggi, infatti, l’Under 17 femminile gioca a Senigallia la semifinale tricolore contro la Juventus per guadagnarsi la finalissima di martedì prossimo (contro la vincente di Milan-Inter). Mentre domani l’Under 16 maschile disputerà la sua sfida finale per il tricolore di categoria contro la Fiorentina, in quel di San Benedetto del Tronto. Insomma, all’orizzonte c’è anche la possibilità di portare a casa altri due titoli, portando così il computocomplessivo a 7 (e quanta rabbia per quello più importante di tutti, l’Europa League sfuggita a Mourinho solo ai calci di rigore…).
La Primavera di Federico Guidi lo scorso 25 aprile, allo stadio via del Mare di Lecce, ha portato a casa la Coppa Italia, superando la Fiorentina di Aquilani per 2-1 nei tempi supplementari, grazie alla rete decisiva del greco Keramitsis (dopo il vantaggio iniziale di Misitano) e venendo poi beffata nella fase finale per lo scudetto proprio dai viola, che hanno pareggiato (3-3) al 92’ una partita in cui alla Roma serviva solo vincere.
Poi è arrivato proprio il tricolore dell’Under 17, l’ottavo della storia giallorossa in questa categoria (eguagliato il record dell’Inter) e il secondo consecutivo per il gruppo dei 2006, che nella scorsa stagione avevano vinto il tricolore Under 16. A vedere il trionfo romanista in tribuna c’era anche il ct dell’Italia Roberto Mancini, con Manuel Nardozi ancora protagonista assoluto (esattamente come nella finale di dodici mesi fa).
Tre trionfi sono invece arrivati dal settore femminile, mai così tirato a lucido come quest’anno. Nella sfida eterna con la Juventus, la prima squadra ha infatti vinto prima la Supercoppa (il 5 novembre, battendo le bianconere ai calci di rigore), poi ha portato a casa il primo tricolore della sua storia e infine è andata a caccia di uno storico Triplete, dovendosi però stavolta arrendere alla Juve nella finale di Coppa Italia. La Primavera, invece, ha portato a casa il quarto scudetto consecutivo. Avversario della finale? La Juve, neanche a dirlo. Per una rivalità infinita, anche in vista della prossima stagione.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. Pugliese