(…) Claudio Ranieri è stato chiamato con la Roma quasi in zona retrocessione. Dopo aver perso le prime due contro il Napoli al Maradona e in casa contro l’Atalanta, la situazione era ancora più drammatica. Dal 7 dicembre 2024 in poi, però, la Roma in campionato ha vinto 14 partite, ne ha pareggiate 5 e persa una sola. (…) Ranieri è stato sicuramente – insieme a Conte e Italiano – l’allenatore dell’anno. Tanto che ad ogni post-partita su Dazn o Sky c’è un opinionista che gli chiede per quale motivo dovrebbe smettere di allenare. (…)
La risposta è stata sempre la stessa: “Non posso essere io il futuro della Roma, non voglio far perdere un anno al club”. (…) Dopo la vittoria contro l’Inter, Ranieri ha addirittura detto, scherzando ma non troppo, di aver già rimandato il suo cartellino di allenatore a Coverciano. (…)
Ora lo aspetta un ruolo di consulente della famiglia Friedkin, che parlerà quando dovrà annunciare il nuovo allenatore e il nuovo Ceo: “Il calcio mi ha dato tanto, è la mia vita, ma c’è un momento per dire basta. Lo avevo detto a Cagliari e anche mia moglie mi aveva creduto. Però mi ha chiamato la Roma e ho detto sì a un anno da allenatore e due da senior advisor”. (…)
FONTE: Il Corriere della Sera











