Spalletti spera di poter riavere Fazio domani contro il Bologna. Il difensore argentino aveva accusato un risentimento muscolare dopo la partita contro l’Empoli e sono stati necessari esami strumentali per scongiurare il pericolo di lesioni. Dopo un consulto tra il medico e l’allenatore, Fazio è partito con la squadra per Vienna, ma per motivi precauzionali è rimasto in panchina. Ieri l’argentino ha svolto lavoro differenziato e oggi dovrebbe tornare ad allenarsi con i compagni. Fazio è apparso in buone condizioni al termine dell’allenamento individuale e sembra essere recuperato. Non migliorano invece le condizioni di Totti, che avverte ancora fastidio al flessore e molto probabilmente oggi sarà escluso dalla lista dei convocati. Lavorerà per tornare dopo la sosta del campionato. Tutti gli altri infortunati sono indisponibili, vale a dire Seck, Mario Rui, Vermaelen, Manolas, Emerson Palmieri e Florenzi, sarà ancora emergenza in difesa contro il Bologna. Se recupera Fazio, De Rossi torna a centrocampo, mentre gli altri difensori saranno gli stessi di Vienna: Bruno Peres, Rüdiger e Juan Jesus. Il tedesco fa gli straordinari: da quando ha recuperato dall’infortunio al ginocchio, questa sarà la terza partita consecutiva da titolare, dopo quelle contro Empoli e Austria Vienna. Tre partite in otto giorni dopo cinque mesi di assenza. Spalletti si fida di lui e con la sua grinta ha aumentato il coefficiente di personalità della Roma. Se giocherà con Fazio comporrà una coppia centrale inedita. Manolas potrebbe tornare dopo la sosta, il tecnico toscano deve trovare altre soluzioni. E se non recupera Fazio, l’alternativa sarà ancora quella di confermare dietro De Rossi.
AVANZA PAREDES – A centrocampo il dubbio è tra Paredes e Strootman, con l’argentino che si fa preferire per le migliori condizioni fisiche. L’olandese attraversa un periodo di appannamento, non è stato neppure convocato dalla sua Nazionale. Potrebbero giocare entrambi se De Rossi resta in difesa. Nainggolan farà ancora il trequartista, perchè Spalletti è fermamente convinto di andare avanti con il 4-2-3-1. Il belga sta ritrovando la migliore condizione, contro l’Austria Vienna è tornato al gol in Europa, dopo aver segnato la sua prima rete stagionale al Sassuolo. Domani Nainggolan ritrova il Bologna, che è la squadra alla quale ha segnato di più. Radja con i rossoblù sembra avere un conto aperto. Ha già realizzato tre gol. Ha cominciato il 31 ottobre del 2010: un tiro dalla distanza chiude la pratica (2-0) a favore del Cagliari, sua squadra all’epoca. Poi il bis, sempre con i sardi, il 21 ottobre del 2012: stavolta la conclusione è dal limite dell’area, colpisce la traversa e finisce in rete. L’ultimo sigillo il 22 febbraio 2014. Gol vittoria del belga, alla sua prima rete con la maglia giallorossa.
TORNA SALAH – Un solo gol al Bologna lo ha realizzato lo scorso campionato Salah, che in quella partita pareggiata all’Olimpico aveva colpito tre pali. L’egiziano tornerà titolare, dall’altra parte ci sarà Perotti, preferito a El Shaarawy. Con Dzeko confermatissino centravanti, in cerca di altri gol per il titolo di capocannoniere.