Brivido Salah. L’egiziano si è infortunato ieri al termine dell’allenamento in uno scontro fortuito con Vermaelen. Nel contrasto l’attaccante ha riportato una trauma alla caviglia destra e la sua presenza in campo domenica contro la Lazio è in forte dubbio. Il giocatore è stato subito assistito dallo staff sanitario che gli ha applicato il ghiaccio sul piede infortunato e lo ha portato negli spogliatoi per le cure necessarie. Oggi sarà visitato e si deciderà se effettuare gli esami strumentali. Una brutta tegola per Spalletti, che spera ancora di recuperare Manolas, che anche ieri ha svolto lavoro differenziato. Il sostituto naturale di Salah è El Shaarawy, ma anche lui non è al massimo. Il Faraone rientrerà in gruppo solo sabato, alla vigilia del derby. Il suo impiego dall’inizio è molto difficile. Salah dopo Dzeko è il miglior realizzatore della Roma, con otto gol in campionato. La sua assenza crea un problema in più per Spalletti. Manolas ed El Shaarawy sono reduci da infortuni muscolari, ieri il greco ha intensificato il lavoro, mentre il Faraone ha mantenuto ritmi più blandi. Il difensore oggi rientrerà in gruppo. Ma a questo punto, con il forte rischio di un forfait di Salah, è difficile anche il recupero di El Shaarawy. L’altra soluzione è l’utilizzo di Totti dal primo minuto. Il capitano ha recuperato da un leggero infortunio e contro il Pescara è entrato nel finale del secondo tempo. Totti è il miglior realizzatore nella storia del derby, ci tiene molto a questa partita. Nei giorni scorsi si è candidato per la sfida con la Lazio.
SFORTUNA LAZIO – Salah non ha la sorte dalla sua parte nel derby. Lo scorso anno subì un grave infortunio in un contrasto con Lulic nella stracittadina di andata. E’ stato sostituito anche nel ritorno. Finora in maglia giallorossa contro la Lazio è rimasto a secco, questo poteva e doveva essere il suo derby. Non ci voleva proprio adesso, all’inizio di un miniciclo con Lazio, Milan e Juve che può dare la svolta al campionato della Roma. Salah è andato a casa con la borsa del ghiaccio sulla caviglia e le stampelle, oggi è il giorno della verità, potrebbe verificarsi il miracolo di un recupero lampo, ma è più probabile uno stop per qualche settimana. Anche perché per uno scattista come Salah diventa più difficile recuperare da una distorsione alla caviglia, che ieri si è gonfiata. Tutto questo il mese prima che cominci la sua partecipazione alla Coppa d’Africa. Alla quale l’egiziano tiene molto, quindi farà di tutto per recuperare in vista di quella competizione.
SPALLETTI RIDISEGNA LA ROMA – Il ritorno di Manolas dovrebbe portare allo spostamento di Rüdiger a destra, con Bruno Peres in panchina ed Emerson a sinistra. Ma considerata l’emergenza Spalletti è più probabile che decida per un 3-5-1-1, con Bruno Peres ed Emerson larghi a centrocampo e Perotti alle spalle di Dzeko.