Un amore smisurato che non conosce eguali. Questo è il sentimento che lega Roma e la sua gente alla Roma e che trova conferma nello straordinario e smisurato supporto che i tifosi continuano a dare alla propria squadra. La serie infinita di sold out e l’esodo romanista ad ogni trasferta sono divenuti oramai una consuetudine che ha portato in casa Roma anche svariati punti importanti e qualificazioni in Europa.
Il numero effettivo di spettatori allo stadio per altro è uno dei criteri nella ripartizione dei diritti televisivi e questo può essere un grande vantaggio per il club che grazie al sostegno dei tifosi potrà godere di una posizione privilegiata in tal senso.
In termini di media di spettatori per partita infatti la Roma si trova al terzo posto in classifica in Serie A con 62.449 spettatori per gara, dietro solamente al Milan (71.835) e all’Inter (72.908).
(…) Una classifica forse più veritiera e significativa può essere quella del riempimento reale dello stadio: tolto il settore ospiti infatti con i 62.449 spettatori di media per partita la Roma riempe in media il 99% dell’impianto prendendosi la vetta della classifica a pari merito con l’Inter, il Milan, la Juventus e il Genoa anch’esse al 99%, (…).
In basso invece, nelle ultime posizioni, figurano anche i biancocelesti con appena il 70% di riempimento dello stadio che equivale alla terz’ultima percentuale più bassa dell’intero campionato (…).
Domani si giocherà il derby e lato Roma l’impianto è nuovamente sold out, quindi riempito al 100%. Saranno poco meno di 50 mila i romanisti presenti per spingere gli uomini di De Rossi in una gara cruciale. Sponda biancolceleste invece resistono ancora qualche migliaia di tagliandi invenduti che però verosimilmente entro il fischio d’inizio verranno acquistati con il sold out dell’impianto che, se non avverrà formalmente, sarà molto vicino. (…)
FONTE: Il Romanista – D. Fidanza e L. Paielli