Per due volte ci era andato vicino con dei colpi di testa, ma poi con un guizzo sul cross di Karsdorp è riuscito a riscattarsi nella sfida con Audero e a regalare i tre punti alla Roma. Dzeko ha mandato al tappeto la Sampdoria siglando il suo quarto gol nelle ultime cinque di campionato, continuando la sua rincorsa personale al secondo posto di Pruzzo tra i marcatori della storia giallorossa e permettendo al gruppo di restare al terzo posto: “Speriamo di continuare così, abbiamo fatto bene dal primo all’ultimo minuto, il campo era pesante ma ho visto la squadra migliorata in tutto. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio del primo, ultimamente non era accaduto, questo vuol dire che siamo pronti”.
Il capitano e leader dello spogliatoio guarda con fiducia al futuro, spegnendo inoltre i nuovi rumors di mercato: “Io resto qui ancora. Siamo a metà stagione, il terzo posto ci dà fiducia così come la vittoria, ma possiamo sempre migliorare. È difficile trovare giocatori, ma si può migliorare la squadra anche a gennaio”. Sorride anche Fonseca per l’avvio positivo del 2021: “Stiamo molto meglio rispetto a gennaio scorso, sia fisicamente che mentalmente. E’ stata una gara difficile, ma abbiamo fatto una bellissima partita, equilibrata, con grande sicurezza difensiva. Non ho visto niente di negativo nella squadra. Tutti hanno lottato molto, hanno avuto il coraggio di giocare e cercare gli spazi. Sono soddisfatto di tutti”.
Ad assistere al successo contro i blucerchiati dagli spalti dell’Olimpico c’era anche Scalera, che ha fatto il suo esordio da dirigente. Al contrario di quanto pianificato a Natale non erano invece presenti né i Friedkin e né Tiago Pinto, che è però già operativo: “Siamo – ha detto l’Ad Fienga – già al lavoro con lui, anche se ora in video call, a breve si unirà a noi. Mercato? La linea guida è quella di effettuare investimenti sostenibili nel medio-lungo termine. Tiago e Fonseca lavoreranno insieme per costruire un progetto solido e che migliori da ora in poi l’equilibrio di squadra. Dal 2021 mi aspetto in primis il punto di Verona”.
Intanto nel primo allenamento in vista della partita di mercoledì con il Crotone Fonseca dovrà valutare le condizioni di Mirante e Spinazzola, mentre è a rischio forfait anche Santon, che ieri ha accusato un fastidio muscolare nel riscaldamento. Il problema del laterale destro costringerà Karsdorp e Bruno Peres a fare gli straordinari: sotto il profilo degli infortuni non è stato un avvio di 2021 fortunato.
FONTE: Il Tempo – F. Biafora