L’amore non ci basta. Si potrebbe citare il singolo di Emma Marrone, protagonista di un’incredibile risalita nelle classifiche italiane (curiosamente, grazie a dei video sui social proprio a tema calcistico) per riassumere quella che è stata la caccia al biglietto dei tifosi romanisti verso Juventus-Roma, per un posto nel settore ospiti che è ormai sold out da tre settimane. Una dimostrazione di amore incredibile quella dei tifosi giallorossi, un amore che non è mancato nei momenti più difficili e non mancherà certo adesso, con la squadra di Gasperini che si presenterà davanti ai bianconeri consapevole di rimanere davanti in classifica e al quarto posto (…).
La speranza è che la classifica sia di aiuto a livello psicologico per i giallorossi, verso una sfida che, storicamente, non ha quasi mai riservato gioie: da quando è stato inaugurato lo Juventus Stadium (poi rinominato per la partnership con Allianz), la Juventus ha vinto 12 dei 15 precedenti, tra campionato e Coppa Italia. Una sola vittoria per la Roma, nel 2020, e 2 pareggi, ad agosto 2022 (1-1, gol di Vlahovic e Abraham) e a settembre 2024. Finì 0-0, e fu la penultima partita sulla panchina della Roma di Daniele De Rossi prima dell’esonero.
L’ex capitano adesso allena il Genoa, e con la sua squadra si presenterà all’Olimpico per la prima da avversario (solo sulla carta) il 29 dicembre 2025. Dalle 12 di domani, dopo la prima fase inaugurata in occasione del Black Friday, partirà la vendita libera dei biglietti. Al momento, sono previsti più di 60mila tifosi, che durante le festività si prenderanno una serata per omaggiare DDR e salutare la squadra che, in caso di vittoria a Torino e a causa della Supercoppa che impegnerà Napoli, Inter e Milan, concluderebbe il 2025 al primo posto. Già 50mila, infine, per la sfida col Torino di Coppa Italia del 13 gennaio 2026, mentre dalle 16 di oggi sarà possibile acquistare i biglietti per la gara europea con lo Stoccarda.
FONTE: Il Romanista – P. La Porta











