Due innesti mirati, con un budget al momento ridotto che si può aumentare soltanto vendendo. La missione di Tiago Pinto nel mercato di gennaio non è semplice, deve prendere un esterno a destra che faccia rifiatare Karsdorp e un mediano più congeniale al calcio di Mourinho senza impegnarsi in acquisti onerosi, ma il primo «regalo» per il tecnico sta arrivando e un secondo potrebbe seguirlo a breve. Mentre tratta col Marsiglia per il promettente mediano Boubacar Kamara, il gm giallorosso è vicino a chiudere con l’Arsenal per il prestito dell’inglese Ainsley Maitland-Niles. Classe 1997, è un jolly che può giocare come «quinto» sulla fascia destra e anche da centrocampista.
Finito ai margini dei Gunners, aveva chiesto la cessione già in estate e ora, dopo aver messo insieme scampoli di partite da inizio stagione raccogliendo 11 presenze complessive, di cui l’ultima a fine novembre col Liverpool, Maitland-Niles è pronto a fare le valigie per rilanciarsi alla corte di Mourinho. Il giocatore, però, è risultato positivo al Covid-19 insieme a due compagni e ha dovuto disertare la convocazione per la gara di ieri con il Norwich. Il suo eventuale arrivo, quindi, slitterebbe al termine della quarantena a cui deve sottoporsi il ragazzo.
Con l’Arsenal la trattativa è avanzata: c’è un’intesa di massima per un prestito oneroso da 750mila euro con diritto di riscatto a 10 milioni, mentre Maitland-Niles, che ha già parlato con Mourinho e i dirigenti, firmerebbe un contratto fino a giugno con la Roma, con opzione per allungarlo di altri tre anni in caso di un suo acquisto a titolo definitivo. L’inglese andrebbe intanto a occupare il posto da extracomunitario ancora disponibile per i giallorossi. Il suo nome fa parte di una lista di quattro-cinque profili su cui i giallorossi stanno provando ad affondare il colpo.
Dopo aver trattato invano per Dalot, bloccato dal Manchester United, e per il giovane terzino brasiliano Vanderson, acquistato dal Monaco, Pinto ha sondato il terreno per Kristensen del Salisburgo, che ha il contratto in scadenza ma alla Roma manca il budget per presentare l’offerta che convincerebbe i ricchi austriaci a cederlo. Proposto anche Bouana Sarr del BayernMonaco, in partenza però per la Coppa D’Africa col Senegal. Ecco perché Maitland-Niles ha scalato rapidamente le gerarchie.
Quanto all’acquisto di un mediano di ruolo, registrate le difficoltà per arrivare a Grillitsch dell’Hoffenheim (il Napoli è in vantaggio per prenderlo da svincolato a giugno), la Roma sta intensificando i contatti col Marsiglia, un club «amico» che ha già preso Under, si accinge ad acquistare Pau Lopez (manca una presenza per rendere la cessione ai francesi definitiva) e ora sta offrendo a tutta Europa il centrocampista Kamara. Il classe ’99 va in scadenza a giugno, piace a tanti club importanti e ha riscosso parecchi consensi anche dentro Trigoria.
Per battere la concorrenza servirebbe reperire fondi vendendo qualcuno come richiesto dai Friedkin. Su tutti Villar che ha offerte in Spagna. Il giovane regista è l’unico con cui si può monetizzare a gennaio, anche Diawara ha mercato ma con la Coppa d’Africa di mezzo è dura piazzarlo adesso. Reynolds piace al Bruges, Kumbulla al Torino e alla Fiorentina (ma andrebbe rimpiazzato), Mayoral va verso la conferma soprattutto se Felix alla fine dovesse rispondere alla convocazione del Ghana, si cercano estimatori di Fazio e Santon. Chiunque di questi giocatori partisse, porterebbe però solo un risparmio dell’ingaggio.
FONTE: Il Tempo – A. Austini