Chi sono i calciatori del mondo che hanno giocato più minuti in partite ufficiali (per club, nazionali U21 e A) fino al 4 dicembre. In testa alla classifica in termini assoluti c’è il difensore centrale paraguaiano Gustavo Gómez del Palmeiras brasiliano, con 6.213 minuti in 70 partite.
Un altro giocatore del Palmeiras, Weverton Pereira (6.150 minuti in 68 partite), è in testa alla classifica dei portieri attivi fuori dall’Europa, davanti a Rafael Monteiro del San Paolo, mentre il portiere più utilizzato per i club delle federazioni UEFA è Anthony Moris del Lussemburgo dell’Union St. -Gilloise (5.590 minuti in 62 partite), davanti a Maarten Vandevoordt del KRC Genk .
Tra i giocatori di movimento delle squadre europee, i primi tre sono il portoghese Bruno Fernandes del Manchester United (5.748 minuti in 66 partite), lo slovacco Dávid Hancko del Feyenoord (5.248 minuti in 58 partite) e il tedesco Antonio Rüdiger del Real Madrid (5.223 minuti in 63 partite). Il trentacinquenne Dušan Tadić (Serbia e Fenerbahçe) è il giocatore più anziano nella top 10. Il giallorosso Cristante, injvec, è primo in Italia e si piazza al 17° posto in Europa con 4782 minuti accumulati durante le 60 gare a cui ha preso parte.
FONTE: football-observatory.com