La Roma negli ultimi anni ha avuto una buona tradizione con il Genoa partendo dal 2007, anno in cui i liguri sono risaliti dalla Serie B alla Serie A, ha ottenuto 12 vittorie e un pareggio in 13 anni (complessivamente in casa la Roma ha vinto 39 volte con 7 pareggi e 7 sconfitte) . Il bilancio complessivo vede 51 vittorie della Roma, 32 successi del Genoa, 24 pareggi, nei 108 confronti totali.
Il 3-2 della stagione 2016/2017 è quello che ha fatto più clamore perché è stata l’ultima partita di Francesco Totti con la Roma. La vittoria arrivata nel finale con il gol di Perotti (primo gol su azione per l’argentino in quella stagione che fino a quel momento aveva segnato solo su rigore) ha consentito ai giallorossi la qualificazione ai gironi di Champions.
Tornado all’ultimo precedente, unico non vinto dai giallorossi, è stato anche l’esordio sulla panchina della Roma per Paulo Fonseca, finito con un pirotecnico 3-3 con le reti di Under, Dzeko e Kolarov su punizione per la Roma, mentre per il Genoa sono andati a segno Pinamonti, Criscito su rigore e Kouame.
L’arbitro per questa gara sarà Michael Fabbri di Ravenna; con lui la Roma ha ottenuto 4 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Sarà la prima volta per lui quest’anno con i giallorossi, l’ultimo precedente risale a Roma-Parma dello scorso campionato finita 2-1 per i capitolini.
Quest’anno il club di Friedkin rincorre un posto in Champions e una settimana fa ha perso l’imbattibilità casalinga contro il Milan; nelle ultime 3 partite ha collezionato 4 punti, frutto del pareggio in casa del Benevento, la sopra citata sconfitta con i rossoneri e la vittoria di Firenze arrivata nel finale con il gol di Diawara.
Tra i grandi ex della sfida Mattia Destro, con la maglia della Lupa, ha realizzato 24 reti (record stagionale 13) in 57 match. Invece sono 4 le realizzazioni di El Shaarawy al Genoa, proveniente dalle giovanili rossoblu
FONTE: Redazione Tuttoasroma – M. Bufacchi