(…) Il campionato di Serie A ha da sempre potuto contare su rigoristi di altissimo spessore, che sovente hanno gonfiato la rete dagli undici metri. Da Diego Armando Maradona a Francesco Totti, da Alessandro Del Piero a Roberto Baggio, passando per i più recenti Ciro Immobile, Fabio Quagliarella e Mimmo Berardi. Tuttavia, il calcio di rigore non è sempre sinonimo di gioia. Sbagliare dagli undici metri è uno di quei momenti che ogni calciatore teme e nessuno dimentica. Lo sa bene Artem Dovbyk, che recentemente in Europa League contro il Lille si è fatto parare ben due rigori consecutivi, prima che il terzo lo fallisse il suo compagno di squadra Matias Soulè. Una sgradevole sensazione che ha caratterizzato anche le ultime ore di Christian Pulisic, che ha spedito in orbita l’occasione buona per il suo Milan di conquistare tre punti allo Stadium contro la Juventus. (…)
Serie A, rigori a favore: la classifica degli ultimi 10 anni. Lazio regina dei penalty, Roma e Milan a inseguire
Dai dati emerge che la Lazio è la squadra a cui sono stati assegnati più calci di rigore, ben 99, seguita da Roma (91) e Milan (88). Le prime posizioni sono occupate da club tradizionalmente offensivi, con giocatori tecnici e spesso presenti in area avversaria, un elemento che spiega il numero elevato di penalty ottenuti. (…)

Serie A, migliore percentuale di realizzazione dal dischetto: la classifica degli ultimi dieci anni
L’analisi dei rigori battuti in Serie A nelle ultime 10 stagioni dalle 20 squadre cui è stato assegnato il maggior numero di penalty, in considerazione anche delle prime statistiche dalla stagione 2025/2026, mostra un quadro interessante sia in termini di quantità che di precisione. La Roma guida la classifica con 91 rigori assegnati, di cui 77 realizzati, per una notevole percentuale di successo dell’84,62%. Un dato che conferma l’affidabilità, nonostante il clamoroso triplice errore contro il Lille, dei giallorossi dal dischetto. Molto positive anche le prestazioni di Hellas Verona (84,44%), Sassuolo (84,21%) e Parma (83,33%), squadre che, pur avendo ottenuto meno rigori rispetto ai top club, hanno mostrato grande freddezza dagli undici metri.
Tra le grandi, l’Inter si distingue con 83 rigori e l’83,13% di realizzazione, mentre la Lazio, pur avendo avuto il maggior numero di penalty (99), ne ha sbagliati 18, fermandosi a 81,82%. Più indietro la Juventus (80%) e il Napoli (78,75%), mentre sorprende in negativo il dato del Milan, che pur avendo calciato 88 rigori, ne ha trasformati solo 63, con una percentuale di successo del 71,59%, una delle più basse tra le big. Nella parte bassa della classifica spiccano le difficoltà di squadre come Udinese (68,29%) e Chievo Verona (63,64%), che negli anni hanno faticato a trovare continuità e sicurezza dal dischetto. Nel complesso, le statistiche mostrano come la precisione nei rigori non sia legata solo al numero di occasioni, ma alla qualità dei rigoristi e alla gestione della pressione. (…)

FONTE: News.Superscommesse.it











