Abolizione della regola sui gol «doppi» in trasferta nelle semifinali di Coppa Italia a partire dal 2022/23, prossimo campionato al via il 14 agosto e possibile disputa di un torneo negli Stati Uniti durante la pausa dei Mondiali in Qatar. Sono queste le decisioni più importanti dell’assemblea di Lega Serie A riunita ieri, mentre un doppio nulla di fatto è arrivato sul fronte dell’elezione del presidente e sull’adeguamento dello Statuto ai Principi Informatori federali.
Resta vacante il vertice della Confindustria del Pallone. Tutto rimandato al prossimo 3 marzo, quando servirà il voto favorevole della maggioranza semplice, ieri sono state analizzate le candidature rimaste dopo il passo indietro di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria. Il favorito è Lorenzo Casini, capo di gabinetto al Ministero dei Beni Culturali, profilo di governo e a stretto contatto con il settore cinema, a cui il pallone guarda come rifermento nell’ottica dei ristori. Più defilate le opzioni dell’ex dg Rai Mauro Masi e dell’economista Lorenzo Bini Smaghi, mentre sullo sfondo resta il nome dell’attuale vice presidente Luca Percassi, amministratore delegato dell’Atalanta.
Un nome che metterebbe d’accordo la gran parte dei club, ma che al momento non sarebbe permesso dallo Statuto della Lega. Proprio per lo statuto entra oggi in carica il commissario ad acta Gennaro Terracciano, per guidare la Lega nell’adeguamento ai Principi Informatori federali, per cui la Figc aveva dato tempo fino alla giornata di ieri. Sul tavolo resta in particolare la questione delle maggioranze richieste riguardo la gestione dei «diritti collettivi NON-audiovisivi», una torta da circa 50 milioni di euro. Intanto l’Equipe ha annunciato lo sbarco della Coppa Italia in Francia su Tnt, la tv he trasmette il canale del quotidiano, saranno trasmesse in diretta semifinali e finale.
FONTE: Il Tempo – F. Ciacciarelli