
Totti aveva smesso con un cruccio: più di uno scudetto- bis, alla sua carriera romanista era mancata proprio l’affermazione in Europa. La Champions l’aveva giocata sporadicamente e abbandonata al massimo ai quarti, anche quando il mondo lo guardava come la star del calcio italiano, candidandolo al Pallone d’Oro. Chissà che sensazioni hanno attraversato il suo cuore quando ha visto la Roma, che aveva lasciato orfana e commossa il 28 maggio, riuscire dove lui non era riuscito mai: eliminare il Barcellona e arrivare qui, a giocarsi in due atti un biglietto per la finale di Kiev. Di Francesco, che avrebbe voluto allenarlo, nella sua assenza ha ricreato un gruppo e una squadra persino più forti. In cui Totti ha saputo ritagliarsi uno spazio nuovo, da “spalla”: del tecnico, per gestire le tensioni. Dei calciatori, per mediare col club come quando aiutò Nainggolan a gestire le scorie del video blasfemo di capodanno. Perché è riuscito ad abbandonare gli scarpini, ma non quello spogliatoio in cui aveva trascorso gli ultimi 25 anni di vita.
E in fondo non è andata in modo molto diverso al Liverpool, che la semifinale tornerà a giocarla esattamente 10 anni dopo l’ultima volta. Il punto più alto di una lunga ascesa, iniziata nel 2015: l’anno dell’arrivo di Jürgen Klopp, ma pure quello dell’addio del mito Steven Gerrard. Forse uno dei pochissimi calciatori al mondo paragonabili a Totti per identificazione con la propria squadra: lui a staccarsi ci aveva provato, volando a Los Angeles. Era tornato un anno dopo, perché il bisogno di casa era lo stesso di Francesco: oggi allena i ragazzini di 17 anni delle giovanili dei Reds, che quasi per gratitudine acquisteranno, affidandoglielo, il talento di suo cugino 16enne, Bobby Duncan. Come a sperare in un’eredità.
Oggi Totti e Gerrard vedranno ad Anfield un incontro atteso da 16 anni. Ma la Roma abbatterà un altro tabù: dopo cinque anni, sulla divisa tornerà un marchio, la Qatar Airways, nuovo sponsor da 40 milioni in 3 anni. Curiosamente, “strappato” al Barcellona: come il pass per questa semifinale.










