
MODULO SPAVALDO Eusebio non ripeterà la virata tattica di Anfield, dove usò la linea a 3 per dare continuità al sistema di gioco risultato decisivo per eliminare il Barça il 10 aprile. Martedì scorso, nonostante la prova convincente contro la Spal, abbandonò il 4-3-2-1 e passò al 3-4-2-1. Che non intende, però, riproporre nel 2° match contro i Reds. La Roma propositiva vista a Ferrara e sabato all’Olimpico merita di giocarsi la Grande Chance. Anche perché, nelle 2 gare di campionato, l’attacco si è improvvisamente risvegliato (adesso è il 4° della serie A e non più il 5°). Efficace nei movimenti, più che negli interpreti. Contro la Spal hanno avuto spazio Nainggolan ed El Shaarawy dietro Schick, contro il Chievo dentro dall’inizio Schick ed El Shaarawy alle spalle di Dzeko. La formula, con gli esterni offensivi più dentro il campo e quindi più vicini al centravanti, funziona: lo confermano le occasioni create e i gol realizzati (7, più 2 pali). La posizione di chi parte dietro alla prima punta, del resto, favorisce l’inserimento delle mezzali e dei terzini. C’è, quindi, più di una soluzione per lasciare il segno.
AVANTI TUTTA La novità, dopo il test di sabato, sarà il tridente pesante: Shick, Dzeko ed El Shaarawy sono pronti per cominciare anche la partita contro il Liverpool. Solo al San Paolo, il 3 marzo scorso, Di Francesco aveva visto festeggiare contemporaneamente le 3 punte titolari: contro il Napoli segnarono Under, Dzeko (doppietta) e Perotti. Contro il Chievo, ancora 4 gol dal trio offensivo: Schick, Dzeko (altre 2 reti) ed El Shaarawy. Eusebio, in questo finale di stagione, si fida di loro. Davanti, tra l’altro, la scelta è minima: con Defrel e Perotti out, resta solo Under che, però, ha deluso ad Anfield e indirettamente ha pagato il momento Schick (2 gol di fila in campionato).
TURNOVER MINIMO Mercoledì sera la Roma sarà, insomma, simile a quella scesa in campo contro il Chievo: confermati 8/9 titolari su 11. Di Francesco farà al massimo 3 cambi: Florenzi per Peres e Manolas per Jesus sono da oggi i più scontati, l’altro può essere Strootman (in dubbio, però) per Pellegrini. Che potrebbe comunque partire dall’inizio se Eusebio decidesse di alzare Nainggolan nel tridente (fuori El Shaarawy).
Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.










